Come riciclare il tubo delle Pringles

Tramite: O2O 18/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai il riciclo creativo è diventato una vera e propria arte. Un po' per i tempi di crisi degli ultimi anni, un po' per la semplice voglia di creatività e di dare una seconda vita agli oggetti prima di gettarli via, questa tendenza sta prendendo sempre più piede sia tra i più giovani che tra i più adulti. Inoltre, con del sano riciclo creativo, si può passare del tempo anche insieme ai bambini, stimolando la loro fantasia e le loro abilità manuali. Sicuramente tutti voi avrete mangiato almeno una volta nella vita le deliziose patatine Pringles, da alcuni considerate uno tra gli snack più golosi: se vi capita di mangiarle, ricordate di non gettare il loro tubo. Ecco infatti per voi un'utile guida su come riciclare il tubo delle Pringles. Buona lettura e... Buon lavoro!

27

Occorrente

  • Un tubo di patatine Pringles
  • Acqua e sapone per pulirlo
  • Colori a tempera
  • Carta di giornale per non sporcare
  • Un pennello
  • Eventuali stickers decorativi
37

In questa guida vi spiegheremo come riciclare il tubo delle Pringles per ottenerne un simpatico porta pennelli o porta pennarelli. Esso può diventare anche un comodo porta pasta: spaghetti o pasta corta si conserveranno benissimo al suo interno, specie se tenuti in un luogo fresco e asciutto. La prima cosa da fare per riciclare il tubo delle Pringles è quello di pulirlo per bene. Esso si compone di cartone rinforzato, per cui basterà un semplice panno imbevuto di acqua e sapone: l'importante è togliere l'odore penetrante delle patatine. Pulite bene il tubo e lasciatelo all'aria aperta ad asciugare per un giorno intero. Non avrà più il minimo odore. Ora togliete la carta che lo avvolge, quella più in superficie colorata con le scritte di marchio e logo, per ottenere un tubo bianco, pronto per essere colorato.

47

Per colorare il tubo delle Pringles potete utilizzare delle tempere. Scegliete il colore che preferite, o quello che più si addice al vostro arredamento o alla vostra scrivania. Con un pennello colorate tutto il tubo, comprese le estremità, proprio come potete vedere nella foto qui accanto. Ricordate di pitturare solo dopo aver ricoperto il vostro piano di lavoro con della carta di giornale, così eviterete di sporcarlo. Lasciate asciugare completamente al sole. Il vostro porta pennelli o porta pasta è quasi pronto!

Continua la lettura
57

Ora fate viaggiare la vostra fantasia e decorate il vostro porta pennelli come più vi piace: potete utilizzare qualsiasi tipo di stickers o dei semplici bollini bianchi da applicare su tutta la superficie, per ottenere un effetto a pois come potete vedere nella foto. Avrete solo l'imbarazzo della scelta! Se invece avete deciso di far diventare il tubo delle Pringles un porta pasta, utilizzate anche il suo coperchio per chiuderlo. Il riciclo creativo è un'arte che vi darà grandi soddisfazioni!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di buttare un oggetto pensate sempre alla seconda vita che esso potrebbe avere!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare un tubo in pvc per fognatura

Bricolage

Come riparare un tubo in gomma da irrigazione

Bricolage

Come riparare un tubo di gomma

Bricolage

Come costruire un tubo del mare

Bricolage

Come sostituire il tubo di scarico della lavastoviglie

Bricolage

Come sostituire il tubo della bombola a gas

Bricolage

Come realizzare un portamonete con un tubo di cartone

Bricolage

Come installare un tubo in polietilene