Come riciclare il tulle

Tramite: O2O 18/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tulle è un tessuto che ha iniziato ad essere prodotto nel lontano 1806 in Gran Bretagna. Il suo nome deriva dall'omonima città francese. Questo materiale è impiegato largamente in differenti ambiti che vanno dall'abbigliamento ed in particolare per confezionare abiti da sposa, quelli classici ed anche bomboniere. Se dunque in casa ne avete un bel po' ed intendete riutilizzarlo, allora vi conviene leggere i passi successivi di questa guida in cui troverete alcuni utili consigli su come riciclare il tulle.

26

Occorrente

  • Tulle
  • Ago e filo
  • Vasetto di vetro
  • Candela profumata
  • Nastro di raso
  • Cartamodello da ritagliare
36

Creare un piccolo sacchetto

Come prima cosa, recuperate tutti i tulle che avete in casa e disponeteli sul tavolo uno sull'altro e, con ago e filo, cucite assieme tre lati, in modo da creare un piccolo sacchetto. Al suo interno potete disporre dei piccoli deodoranti per ambienti o anche saponette naturali al miele, agli agrumi, alla vaniglia, ecc. Ecc. Adatte a profumare piacevolmente cassetti od armadi. Potete anche riempirli con dei fiori di lavanda, rinomati e conosciuti proprio perché sono particolarmente profumati.

46

Realizzare un portacandela

Un altro progetto facile e veloce da realizzare, ma sicuramente d'effetto, è un bellissimo portacandela rivestito in tulle colorato. Iniziate quindi col mettere assieme tutti i tulle e prendendo un bel vasetto di vetro possibilmente trasparente. Potete usare tranquillamente un barattolo di marmellata pulito accuratamente e privato dell'etichetta. Procuratevi, poi, un po' di ciottoli che potete trovare facilmente in un parco, una candela piccola e, per finire, un bel nastrino in raso del colore che preferite e meglio si abbina con gli altri oggetti e l'arredamento della stanza in cui andrà riposto. Prendete, adesso, il vasetto e riempitelo con i ciottoli (se proprio non li avete trovati, potete riempirlo con un po' d'acqua colorata), adagiate al suo interno la candela. Sovrapponete i vari strati di tulle ed avvolgeteci il contenitore. Fissateli legando un nastrino di raso all'altezza del collo del barattolo. Completate chiudendolo con un fiocchetto.

Continua la lettura
56

Confezionare un abito per una bambolina

Infine un altro modo davvero originale per riciclare il tulle consiste nel confezionare un abitino per una bambolina della vostra bambina. Nello specifico si tratta di prendere scegliere un cartamodello dal web, stamparlo riducendolo in scala e poi riportarlo sul tulle che avete a disposizione, per poi ritagliarne le sagome. Alla fine cucite il tutto con ago e filo e applicatelo sul corpo della bambolina. Questo manufatto renderà sicuramente felice la vostra bambina specie se l'avrete coinvolta nel lavoro.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare le vecchie bomboniere

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

Come riciclare una scatola di latta

Altri Hobby

Come riciclare i nastrini

Altri Hobby

8 modi per riciclare il vecchio spazzolino da denti

Altri Hobby

5 modi per riciclare i tappi dei barattoli

Altri Hobby

Come riciclare un bidone