Come riciclare in modo creativo i cappelli di paglia

  • 22 07 2022

1/5 – Introduzione

Un cappello di paglia è un accessorio che rende l’abbigliamento estivo più glamour e se a fine stagione decidi di non utilizzarlo più per i tuoi abbinamenti ti aiutiamo in questo articolo a farne un altro uso molto originale. In poco tempo il tuo cappello verrà adattato in maniera davvero creativa come elemento decorativo in casa, in giardino o in terrazza. Siete pronte? Non serve molta abilità, solo voglia di riciclare con originalità. Scopriamo insieme come riciclare in modo creativo i cappelli di paglia.

2/5 – Arredare con i cappelli di paglia

Hai una parete della casa di campagna o del mare libera? Potrai dare un tocco originale con molta creatività disponendo appesi in verticale alcuni cappelli di paglia magari rallegrandoli con nastri di raso colorato che riprendono la nuance del divano e poltrone. Oppure su una terrazza potrai creare un angolo con vecchi cappelli di paglia disposti su una parete di legno creando un effetto vintage.
Sopra la scrivania potranno essere disposti i cappelli di paglia, con aggiunta di fiori secchi o pigne che creeranno un effetto naturale e eco.

3/5 – Lampadari creati con cappelli di paglia

Un altro modo per riciclare i vecchi cappelli di paglia inutilizzati è quello di creare dei lampadari molto originali a sospensione. Partendo dal filo di corrente con una lampadina grande e dalla forma un po’ particolare il lampadario a sospensione sarà reso originale dal cappello di paglia che crea un effetto rurale. Ancora più originale se alla tesa del cappello vengono create delle frange, il lampadario in questo caso otterrà un effetto personalizzato. Oppure è possibile svecchiare un classico paralume da scrivania utilizzando un cappello di paglia di piccole dimensioni posizionato come riparo della luce della lampadina.

4/5 – Cappelli di paglia come contenitori e soprammobili

Per gli addobbi del periodo natalizio i cappelli di paglia potranno essere riempiti di palline colorate e fili argentati e disposti sul tavolino di legno della sala o su un ripiano dell’ingresso.
Mentre durante l’anno potranno contenere fiori secchi profumati con essenze particolari con la funzione di diffusore. Inoltre, ideale con l’arrivo della primavera, i cappelli di paglia possono essere arricchiti con fiori freschi colorati e nastri e formare delle bellissime ghirlande colorate.

5/5 – Cappelli di paglia porta-vasi

Cappelli di paglia utilizzati in giardino o in terrazza come porta-vasi originali per le piante fiorite o per contenere fiori recisi. Un’ottima idea originale che consente di riutilizzare i cappelli di paglia, magari rendendoli impermeabili con l’inserimento all’interno di un involucro di plastica che trattenga l’acqua quando si innaffiano le piante.

Riproduzione riservata