DonnaModerna

Come riciclare in modo creativo i gomitoli di lana

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/07/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Il riciclo può trasformarsi in un hobby divertente da condividere con altri appassionati del genere. Oltre a questo il riciclo è una scelta ecologica e green che permette di dare una vita nuova a oggetti che altrimenti andrebbero gettati nella spazzatura inquinando. Possono essere riciclati oggetti di qualsiasi provenienza come per esempio barattoli, vecchi mobili, tessuti e lana. Prosegui nella lettura di questo articolo per scoprire come riciclare in modo creativo i gomitoli di lana.

24

Riciclare i gomitoli di lana: consigli utili

Prima di scoprire alcune idee creative che ti permettono di usare i gomitoli di lana in modo alternativo devi conoscere le operazioni preliminari da compiere. I gomitoli di lana possono essere acquistati (ma in questo caso non si parla di riciclo), oppure ricavati da vecchi maglioni che non si indossano più.
Per prima cosa disfa il maglione per recuperare il filato, operazione relativamente semplice quando si tratta di sciarpe o mantelle con poche cuciture. Quando avrai disfatto il maglione devi distendere le fibre della lana mettendole in ammollo con acqua tiepida e sapone. In seguito stendere e far asciugare la lana per poi riavvolgerla a gomitolo.

34

Nappe e frange con i gomitoli di lana

I vecchi gomitoli di lana possono essere usati per creare nappe e frange con i quali abbellire borse, sciarpe e decorare orecchini e collane. Per creare delle nappe basta prendere il gomitolo di lana per ricavare tanti fili della lunghezza doppia rispetto a quella che avrà la nappa una volta finita. Piegare i fili a metà e avvolgerli in un altro filo di lana e il gioco è fatto.
Per abbellire delle vecchie sciarpe possono essere applicate delle frange con vecchi gomitoli di lana: tagliare tanti fili di lana di lunghezza doppia rispetto alla frangia che si vuole ottenere, passare il filo sulla trama della sciarpa e legare.

Continua la lettura
44

Ricami con i gomitoli di lana

I fili di lana possono essere usati per realizzare dei ricami su tessuti di ogni tipo. Chi ha una buona manualità non avrà nessun problema mentre chi non è molto esperto potrà comunque creare ricami molto belli aiutandosi con un disegno che fungerà da modello. Basta appoggiare il disegno stampato su carta velina sul tessuto e seguirne i contorni con ago e filo di lana per veder formarsi il ricamo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare in modo creativo le pentole e le padelle

Altri Hobby

Come riciclare dei vecchi centrini in modo creativo

Altri Hobby

Come riciclare i cartoni del latte in modo creativo

Altri Hobby

Come riciclare in modo creativo i cappelli di paglia

Altri Hobby

Come riciclare in modo creativo i pennelli usati e rovinati

Altri Hobby

Come riciclare degli ombrelli rotti in modo creativo

Altri Hobby

Come riciclare in modo creativo la moka

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto