Come riciclare in modo creativo i pennelli usati e rovinati

  • 21 07 2022

1/5 – Introduzione

Per la tua filosofia di vita ecosostenibile, potrebbe essere utile sapere come riciclare in modo creativo i pennelli usati e rovinati. Ne esistono di diverse tipologie, ma non tutte si prestano ad essere riutilizzate. La grande maggioranza offre nuove possibilità d’uso, soprattutto quelli da trucco, da pittore o anche il pennello da barba di tuo marito o del tuo fidanzato. Puoi riutilizzare i pennelli in svariati modi sfruttando il tipo di setola.

2/5 – Pennello da barba

Procurati un pennello da barba usato per togliere la polvere dalle bocchette di aerazione dell’automobile, dal volante e dalla cuffia del cambio. L’impugnatura corta e robusta, le setole tondeggianti e morbide, penetrano bene tra le alette per eliminare la polvere. Puoi anche spruzzare un detergente per le plastiche e spanderlo sulle bocchette.

3/5 – Pennelli da trucco

Una volta ripuliti tutti i residui, avrai modo di sentire la morbidezza delle setole. Per recuperare i tuoi pennelli in modo intelligente potresti destinarli alla pulizia di soprammobili particolarmente delicati. Oggettistica in porcellana o ceramica, in pietra, in legno o in metallo, ben si presta ad essere spolverata da morbide setole che non danneggiano le superfici e non rovinano i particolari, anche quelli più preziosi. Inoltre potrai impiegare i tuoi pennelli per spandere la colla liquida nel caso ne facessi uso.

4/5 – Pennelli da pittore

I pennelli da pittore si caratterizzano per avere le setole piccole e piatte, molto fini e di diversa consistenza. Averli a disposizione potrebbe aiutarti a pulire interstizi difficili da trattare, come ad esempio gli spazi tra le superfici dei mobili della cucina dove si depositano polvere e briciole.
Considera che sono setole abbastanza delicate e non sempre è possibile riciclare pennelli usati e rovinati di questo tipo.

5/5 – Pennelli da imbianchino

I pennelli da imbianchino sono quelli più difficili da destinare ad altri utilizzi, in quanto spesso si presentano induriti e molto sporchi. Dovrai armarti di tanta pazienza per pulirli adeguatamente e valutare un impiego alternativo. Una possibilità riguarda la pulizia dei termosifoni, specialmente se le setole sono di media durezza (ad esempio la pennellessa).
Quelli invece più piccoli, utilizzati per il legno o per verniciare le recinzioni di casa, possono trovare almeno un paio di utilizzi importanti: puoi dare il lucido alle scarpe riportandole alla loro naturale brillantezza, oppure possono essere usati per pulire le parti nascoste del box doccia e le fughe delle piastrelle con appositi detergenti. Per le scarpe meglio setole molto morbide, medio-dure o dure invece per doccia e piastrelle.

Riproduzione riservata