Come riciclare in modo creativo il cestello della lavatrice

  • 21 07 2022

1/5 – Introduzione

Il riciclo creativo ci permette di dare nuova vita a tutto ciò che altrimenti dovremmo buttare via e come sappiamo spesso questo contribuisce ad alimentare l’inquinamento ambientale.

Gli articoli che risultano più difficili da smaltire sono sicuramente gli elettrodomestici, ma questi sono composti da tanti elementi che presi singolarmente possono essere sfruttati oltre il loro utilizzo. Basta pensare ad esempio alla lavatrice.

Quando si rompe e non può più svolgere il suo compito, il cestello della lavatrice può rivelarsi molto utile per ricreare tanti oggetti di design per arredare la tua casa o il giardino. I progetti di riciclo creativo che possono essere realizzati con questo semplice elemento sono moltissimi, originali e soprattutto di facile attuazione.

In questa guida vogliamo consigliarti alcune idee da cui trarre ispirazione per dare una nuova opportunità al cestello della lavatrice e dare un tocco di originalità all’ambiente domestico; sarà sufficiente un pizzico di manualità per effettuare la trasformazione.

2/5 – Realizzare dei cestini o bidoni con il cestello della lavatrice

Avere a disposizione dei contenitori in casa è sempre molto utile e il cestello della lavatrice può essere impiegato anche come cestino. All’interno potrai riporre praticamente tutto: la legna del camino, raccogliere i giochi dei bambini e evitare che siano sparsi sul pavimento, i panni sporchi.
Può rivelarsi inoltre molto utile come bidone per la differenziata sia in casa che in giardino.

3/5 – Da cestello a stufetta o barbecue

Trasformare il cestello della lavatrice in una comoda stufetta da esterno è estremamente semplice: basterà creare una base stabile con dei mattoni e piedini per sollevarlo, accendere il fuoco all’interno e godere del calore. Se invece sei amante del barbecue anche il cestello è un tuo alleato: ti basterà aggiungere una griglia sull’apertura per poggiare il cibo da cuocere.

4/5 – Arredare con il cestello della lavatrice

È possibile anche realizzare dei complementi d’arredo sia per interni che per esterni con questo versatile oggetto. Ad esempio si presta bene a essere trasformato in un porta vaso per le piante del tuo giardino personalizzandolo con un tocco di colore. Oppure con il cestello si possono realizzare moderni lampadari e lampade, un tavolino e perché no anche un pouf per avere una comoda e originale seduta.

5/5 – Cuccia per i propri amici a quattro zampe

Il cestello della lavatrice grazie alla sua forma e alla profondità può essere abilmente trasformato in un confortevole giaciglio per il tuo cane o gatto. Basterà aggiungere qualche cuscino al suo interno.

Riproduzione riservata