Come riciclare in modo creativo la moka

  • 22 07 2022

1/5 – Introduzione

E chi lo dice che con la moka si può fare solo il caffè?

Sebbene sia conosciuto come lo strumento per eccellenza per preparare un buon caffè, la moka, in realtà, può essere utilizzata anche diversamente.
Lasciando volare la fantasia e con un pizzico di creatività, infatti, le si può dare una nuova vita in tanti modi diversi.
Questa breve guida ha come obiettivo quello di offrire a chi la leggerà diverse idee su come trasformare una vecchia macchinetta per il caffè attribuendogli un aspetto ed una funzionalità totalmente diversa da quella per cui è nata.

2/5 – Da moka a fioriera

Piuttosto che gettarla via, si può trasformare una vecchia moka in una meravigliosa fioriera.
Dipingendola del colore che più si preferisce e inserendovi all’interno del terriccio, infatti, può diventare una simpatica casetta per le proprie piantine.
Ovviamente, considerate le dimensioni della caldaia, è consigliato scegliere piante piccole come, ad esempio, quelle grasse. In questo modo, con pochi e semplici passaggi, una vecchia macchinetta del caffè ormai in disuso potrà trovare il suo posto nel modo diventando un meraviglioso oggetto di arredamento per la propria casa.

3/5 – E se la trasformassimo in una lampada?

Per chi, invece, è più bravo nelle attività manuali e sente la necessità di sperimentare con qualcosa di maggiormente complesso e articolato, un’idea può essere quella di trasformare una vecchia moka in una elegantissima e sofisticata lampada.
La caldaia della caffettiera, ad esempio, potrebbe fungere da base, mentre il bricco da simpatico paralume. Non è detto, però, che questa sia l’unica soluzione possibile. Facendo volare la fantasia, infatti, è possibile trovare tantissime soluzioni diverse per trasformare una vecchia moka in un oggetto dal design davvero unico e particolare nonché estremamente utile sia per casa che per l’ufficio.

4/5 – Una candela

Se si preferisce mantenere solo una delle componenti della vostra vecchia moka, invece, un modo per riciclarla in maniera funzionale è trasformarla in un utilissimo porta candele.
La caldaia, nello specifico, si presta perfettamente data la forma a questo utile compito.

5/5 – Oggetto espositivo

Non è detto, però, che reinventare una vecchia moka del caffè voglia dire trasformarla in un oggetto utile. Gli amanti dell’arte, ad esempio, potrebbero, con un pennello e qualche colore, semplicemente dipingerla in maniera creativa e tenerla così esposta.
Un oggetto del genere sicuramente non passerebbe inosservato, anzi, sarebbe capace di lasciare parenti ed amici a bocca aperta per l’immensa fantasia e bravura presente dietro a quella trasformazione.

Riproduzione riservata