Come riciclare in modo creativo le lampadine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le lampadine a risparmio energetico sono più utilizzate di quelle ad incandescenza perché hanno una durata superiore, incidono meno sulla bolletta e sono più facili da smaltire. Quando le lampadine sono in disuso, è possibile riciclarle con un po' di fantasia e trasformarle in tanti oggetti ornamentali utili per la casa. Un'idea può essere quella di realizzare dei piccoli vasi per fiori, dei porta spezie, dei mini giardini oppure delle coloratissime mongolfiere da appendere. In questa guida, vi fornirò alcuni semplici consigli su come riciclare in modo creativo le lampadine.

26

Occorrente

  • Lampadine da riciclare
  • Acqua
  • Radici o fiori
  • Spago
  • Gancetto
  • Spezie
  • Olio
  • Tappo di sughero
  • Sabbia, sale fino o polveri colorate
  • Nastro adesivo
  • Elastico o nastrino
  • Bulloni
  • Smalti colorati
  • Olio di semi
  • Guscio d'uovo o carta regalo
36

Realizzazione di un piccolo vaso

Per realizzare un piccolo vaso, la prima cosa da fare è quella di recuperare il bulbo in vetro ed appoggiarlo su un supporto, in modo da mantenerlo stabile ed in posizione verticale. Una volta fatto ciò, riempitelo con dell'acqua ed inseritevi le radici della pianta o dei fiori. Se desiderate creare delle simpatiche mongolfiere da appendere, dovrete prima decorare l'ampolla di vetro e, in seguito, rivestire la parte metallica con dello spago. Infine, applicate un gancetto sulla parte alta e legate il tutto con un filo resistente.

46

Trasformazione di una lampadina in un portaspezie

Un'altra idea, può essere quella di trasformare la lampadina in un portaspezie. Anzitutto, svitate il tappo di metallo, lavate la lampadina con un po' d'acqua e fatela asciugare completamente. In seguito, riempitela con la spezia ed avvitatela con un tappo di plastica. Adesso, praticate su di esso alcuni forellini per poter dosare la spezia. La lampadina può trasformarsi anche in una pratica oliera: per fare ciò, riempitela di olio e chiudetela sempre con un tappo in sughero. Oltre a ciò, è possibile realizzare anche una clessidra. In questo caso, prendete due lampadine e riempitele con la sabbia. In alternativa, potrete utilizzare anche del sale fino oppure delle polveri alternative colorate.

Continua la lettura
56

Decorazioni natalizie con le lampadine

Successivamente, unite le due lampadine con del nastro adesivo resistente, facendole combaciare perfettamente. Arrivati a questo punto, legatele con un elastico oppure con un nastrino per avere una maggiore tenuta. Per tenere in equilibio la clessidra, utilizzate dei semplici bulloni. È possibile anche abbellire l'albero realizzando dei simpatici addobbi. Munitevi di smalti colorati e decorate le lampadine con un po' di fantasia. Infine, per realizzare dei globi di neve, versate all'interno del bulbo una soluzione di tre parti d'acqua ed una di olio di semi. Per fare la neve, sbriciolate finemente il guscio di un uovo oppure adoperate dei coriandoli fatti con la carta regalo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare i barattoli di latta in modo creativo

Bricolage

Come riciclare i tappi di sughero in modo creativo

Bricolage

Bricolage

10 utilizzi delle lampadine a incandescenza

Bricolage

Come Decorare Vecchie Lampadine Con Motivi Natalizi

Bricolage

Come utilizzare delle vecchie lampadine fulminate

Bricolage

Come creare un vaso con vecchie lampadine

Bricolage

Come confezionare i regali in modo creativo e green