Come riciclare in modo originale dei rastrelli

  • 21 07 2022

1/4 – Introduzione

Trasformare un rastrello in un porta strofinacci

Se avete ritrovato un vecchio rastrello nel capanno degli attrezzi un po’ arrugginito, non buttatelo via: con la fantasia e un pizzico di manualità potrete trasformarlo in un oggetto utile e decorativo, perfetto da sistemare in cucina, in giardino o in altri ambienti arredati con uno stile rustico.
Per prima cosa rimuovete il manico e con la carta vetrata a grana sottile passate bene il rastrello per eliminare la ruggine. Dipingete con un colore acrilico di vostro gradimento e lasciate asciugare bene. Se preferite lasciare il metallo del suo colore naturale, vi basterà adoperare una vernice trasparente come il flatting per evitare che la ruggine torni a comparire macchiandovi la parete nei punti di appoggio.
A questo punto potete appendere alla parete della cucina o dell’ingresso il rastrello così preparato, con i rebbi rivolti dalla parte opposta della parete. In questo modo potrete ottenere un pratico porta strofinacci, appoggia mestoli e grattugie e porta bicchieri.

2/4 – Fioriere e lanterne con i vecchi rastrelli

Un rastrello datato può essere trasformato in pochi passaggi in una fioriera decorativa. Procuratevi tre barattoli di vetro di media grandezza come per esempio quelli che contengono le confetture. Assicuratevi di avere anche delle catenelle di metallo o del semplice cordino grezzo in cotone per appendere i vasetti ai denti del rastrello.
Legate il cordino attorno al bordo filettato del vasetto e poi riempitelo di terriccio. Sistemateci dentro una piantina aromatica, una talea di geranio o, perché no, una piantina grassa. A questo punto fissate il rastrello alla parete con o senza manico a seconda dei vostri gusti e appendete ai suoi rebbi i vasetti con le vostre piantine decorative.
In alternativa, potete usare il rastrello per creare un originale porta lanterne. Acquistate un paio di piccole lanterne e agganciatele con del cordino ai denti del rastrello fissato alla parete. Facile, no?

3/4 – Il porta attrezzi

I rastrelli hanno un foro nell’estremità retrostante ed è quello che serve per fissare con un chiodo il manico. Una volta rimossa la parte in legno, potete appendere il rastrello a testa in giù e adoperalo per incastrare fra un dente e l’altro i manici degli attrezzi da giardino per mantenerli sempre in perfetto ordine ed evitare di ritrovarli sparpagliati ovunque.
Con lo stesso sistema potete creare un porta ombrelli per la veranda da dipingere con la tonalità di colore che preferite.
.

4/4 – Conclusione

Come vedete, con un po’ di fantasia si può evitare di smaltire oggetti ancora utili e decorativi. Quindi cosa state aspettando? È arrivato il momento per voi di dare nuova vita a vecchi oggetti!

Riproduzione riservata