Come riciclare la buccia della cipolla

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

A chi salterebbe in mente di conservare la buccia di frutta e verdura? Probabilmente solo a coloro che sanno che, alcune di esse, si possono riutilizzare: è il caso della buccia di cipolla. La cipolla è un alimento molto versatile, che si presta per molteplici preparazioni: si possono consumare crude, cotte o tagliate sottili per insaporire tantissimi piatti. Allo stesso modo, bisogna dire che anche le bucce possono essere sfruttate in diversi modi e non solamente per uso alimentale. Nei passi seguenti andremo proprio a vedere come si possono riciclare.

28

Occorrente

  • Bucce di cipolla
  • Acqua
38

Il primo uso che si può fare delle bucce di cipolla è di tipo alimentare: basterà sminuzzarle finemente per poi utilizzarle, assieme a carote, sedano e altre verdure, per preparare un gustosissimo brodo vegetale. La buccia di cipolla, infatti, conserva l'aroma e il sapore tipico di questo ortaggio, oltre a conferire al brodo un colore rosato molto invitante.

48

Sicuramente in tanti conoscete le numerose proprietà benefiche della cipolla, ma sapete che anche la sua buccia è altrettanto salutare? Grazie a essa, infatti, si può preparare un infuso che risulta essere molto utile per il trattamento di sintomi influenzali, come tosse, mal di gola e raffreddore. Per prepararlo basterà portare a ebollizione dell'acqua con all'interno le bucce di cipolla e, infine, filtrarlo: avrete così ottenuto una buonissima e salutare tisana alla cipolla, che potrà essere resa un po' più dolce aggiungendo dello zucchero o del miele.

Continua la lettura
58

Preparando l'infuso probabilmente resterete catturati dal bel colore rossastro rilasciato dalla buccia delle cipolle: ecco, sappiate che anch'esso può essere sfruttato per molteplici usi. Innanzitutto potrà essere usato per colorare i vostri capi d'abbigliamento, per esempio per conferire ai jeans un effetto invecchiato o scolorito, oppure per dare un colore nuovo a una maglietta: basterà preparare un infuso facendo bollire tante bucce di cipolle immerse in circa un litro d'acqua, filtrarlo e trasferirlo all'interno di una bacinella bella capiente. A questo punto basterà immergere i vostri capi e lasciarli fino a quando avrete ottenuto il risultato desiderato.

68

Un infuso di bucce di cipolla, inoltre, può essere utilizzato anche per uno scopo estetico, ovvero conferire ai vostri capelli dei meravigliosi riflessi ramati. Bisognerà, quindi, preparare un infuso concentrato con le bucce della cipolla, lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, quindi tamponarlo sui capelli bagnati con una spugnetta: quando asciugherete i capelli noterete subito la presenza di riflessi color rame.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se pensate di usare la buccia per tinteggiare un capo d'abbigliamento, sappiate che più bucce utilizzerete, più il colore sarà intenso e definito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta

Altri Hobby

Riciclare con la carta

Altri Hobby

10 idee per riciclare le cravatte

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

Come riciclare vecchie posate

Altri Hobby

Come riciclare le borchie

Altri Hobby

Come riciclare degli stuzzicadenti