Come riciclare la carta da parati avanzata

Tramite: O2O 26/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Negli ultimi anni è tornato in auge l'utilizzo della vecchia carta da parati, rimodernata con fantasie e decori moderni. Spesso capita, dunque, che rimangano in giro per casa gli avanzi di carta da parati, e ci assale il dubbio: buttarla via o recuperarla, soprattutto se il motivo è d'effetto e ci piace molto? Proviamo a riciclarla con fantasia e creatività, rimodernando angoli di casa che hanno bisogno di un tocco originale, tappezzando zone un po' anonime o rivestendo oggetti d'arredo che cambieranno aspetto in un attimo! Vediamo allora insieme come riciclare la carta da parati avanzata, e divertiamoci a trovare nuovi e simpatici modi per cambiare immagine alla nostra abitazione.

26

Occorrente

  • Carta da parati avanzata
  • Spugnetta
36

Abbelliamo le pareti: se il disegno della carta presenta immagini o figure di grandi dimensioni potremo ritagliarle ed applicarle alle pareti come fossero dei "patch" o toppe decorative, soprattutto su pareti macchiate o rovinate.
Usiamola per rifoderare i cassetti: la carta da parati è piú spessa di quella per foderare i cassetti ed ha il grande vantaggio di essere lavabile. Basterá inumidirne il retro con una spugna bagnata e farla aderire bene all'interno del cassetto o sul ripiano dell'armadio.
Realizziamo dei ventagli decorativi: proviamo a piegarla stile "valli e monti" con l'aiuto di un righello, fissiamone la base con graffette ed avremo creato un ventaglio. Possiamo anche adornarlo con fiori secchi o nastri ed appenderlo alle pareti per ottenere un effetto vintage estremamente attuale. Usiamola come carta da regalo: ci abbiamo mai pensato? Ad esempio, se ci avanza della carta che abbiamo usato per la stanza dei bimbi potremo riciclarla per confezionare i regalini di compleanno dei piccoli o per fare dei bigliettini personalizzati.

46

Decoriamo librerie e mobili a pannelli: applichiamola alle pareti di fondo della libreria, degli scaffali o di quei mobili aperti che oramai hanno perso attrattiva o sono diventati antiquati.
Abbelliamo gli album dei ricordi: se ci avanza della carta con soggetti geografici ravviviamo la collezione fotografica dei nostri viaggi con ritagli ad hoc.
Decoriamo gli interruttori o le prese elettriche: ritagliamo la carta nelle dimensioni dell'interruttore, appoggiamola a faccia in giú sul tavolo, inumidiamola con una spugnetta ed appoggiamoci sopra la placchetta. Facciamo aderire bene passandovi sopra la mano ed ammiriamo i nuovi interruttori.

Continua la lettura
56

Ricopriamo una cornice portafoto ormai vecchia: potremo usare la tecnica del découpage o semplicemente appoggiare la cornice sulla carta, disegnarne i contorni, ritagliare ed applicare a tutto il contorno del portafoto per dargli nuova vita. Creiamo un'originale coprilampada: non ne possiamo piú di quella anonima lampada? Ricopriamola con la carta da parati, lasciamo asciugare bene la colla ed eventualmente applichiamo delle passamaneria lungo tutto il bordo inferiore per dargli il tocco finale. Ora non ci resta che dare libero sfogo alla nostra fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una libreria con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una cassettiera con la carta da parati

Bricolage

Come creare una Testiera Da Letto Con La Carta Da Parati

Bricolage

Come decorare una mensola con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una scrivania con la carta da parati

Bricolage

Come riciclare i rotoli di carta igienica a Natale

Bricolage

Come rimuovere i parati dal muro

Bricolage

Come riciclare la Carta in casa