Come riciclare la carta delle caramelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amiamo l'arte del riciclo, ed in particolare creare dei manufatti colorati, è importante sapere che riciclare la carta delle caramelle può ritornare utile per tantissime elaborazioni. In riferimento a ciò ecco una guida su come sfruttarla realizzando accessori per la nostra persona e simpatici oggetti decorativi per la casa.

25

Occorrente

  • Carta delle caramelle
  • Colla acrilica
  • Forbici
  • Clips per orecchini
  • Flatting trasparente
35

La carta delle caramelle in genere si presenta colorata e lucida per quelle di tipo industriale, ma spesso anche di carta crespa se si tratta di dolciumi di produzione artigianale. Entrambe le tipologie di confezioni si possono tuttavia riciclare in modo creativo realizzando ad esempio decorazioni per borse, orecchini oppure per creare delle altre caramelle finte, da appoggiare in un vaso realizzato magari con tanti altri incarti.

45

Un primo esempio riguarda la decorazione di borse in pelle o di stoffa; infatti, nello specifico basta prendere la carta delle caramelle di un determinato colore ed avvolgerla su se stessa come un serpentello insieme ad altre di svariati colori. A questo punto basta arrotolarle a spirale ottenendo una sorta di cerchio concentrico, che poi possiamo applicare come modanatura su diverse parti della borsa. La colla acrilica è in tal caso consigliata, poiché garantisce una maggiore tenuta. In fase introduttiva abbiamo fatto accenno anche alla possibilità di creare degli orecchini, riciclando la carta delle caramelle. Volendo descrivere nel dettaglio il lavoro da eseguire, iniziamo dicendo che dopo aver steso un incarto sul ripiano di un tavolo, lo possiamo tagliare con le forbici e da rettangolare fargli assumere una forma di tipo romboidale. A questo punto se il colore è rosso, prendiamo la carta magari verde, e con lo stesso metodo ricaviamo un altro rombo, che inseriamo al centro del primo. Un terzo colore serve per la medesima operazione, completando quindi il lavoro. Gli orecchini adesso sono pronti per essere indossati magari con delle clips acquistate in un negozio che vende fornitura per oreficeria e bigiotteria.

Continua la lettura
55

Infine se abbiamo già realizzato con degli incarti colorati un centrotavola, lo possiamo arricchire con delle caramelle finte, utilizzando in questo caso quelle aventi la carta crespa, che facciamo ritornare alla sagoma originale inserendo all'interno delle piccole palline di polistirolo oppure di cartapesta. A lavoro ultimato e riempito il vaso, una spruzzata di flatting trasparente, serve sia a fissarle che a compattarle tra loro, per evitare che un bambino possa ingerirle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare nastri e carta da regalo

Altri Hobby

5 modi per riciclare i rotoli di carta igienica

Altri Hobby

Come realizzare originali animaletti con le caramelle gommose

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di caramelle

Altri Hobby

Come fare delle caramelle in fimo

Altri Hobby

5 modi per realizzare dei sacchetti porta caramelle per Halloween

Altri Hobby

Come costruire un mostro spara caramelle

Altri Hobby

Come riciclare un espositore