Come riciclare la Carta in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il riciclo rappresenta un importantissimo metodo per evitare degli sprechi. Al giorno d'oggi, occorre precisare che vengono prodotti svariati quintali di carta da buttare, che potrebbe tranquillamente essere riciclata. Questo permetterà anche di evitare disboscamenti, per produrre la stessa. Infatti è importante tenere in considerazione di questo aspetto, dal momento che la salute della propria terra è fondamentale anche per la vita della specie umana. La finalità di questa guida è quella di chiarire, in maniera netta ed esaustiva, come poter ovviare a questo genere di problematica, avvalendosi di pochi e di semplici azioni, che possono evitare danni che inevitabilmente potrebbe compromettere la salute del pianeta Terra. A questo punto, pertanto, possiamo andare a vedere come riciclare la carta in casa.

25

Procurarsi o realizzare un telaio direttamente con le proprie mani

Per prima cosa è necessario procurarsi un telaio, che è anche possibile realizzare direttamente nella propria abitazione, senza particolari problemi. Saranno necessari, a tale scopo, un setaccio e due cornici. Il primo può essere realizzato, fissando una reticella sulla prima cornice. La seconda cornice, invece, dovrà presentare la forma del foglio da andare a creare, ed in ogni caso deve essere più grande del setaccio. A questo punto, il telaio "fatto in casa" è finalmente pronto per creare dei fogli riciclati.

35

Ridurre la carta in pezzetti, da inserire in una bacinella di acqua, creando un composto omogeneo

Per cominciare questo processo, è necessario ridurre la carta in piccoli pezzetti, successivamente da inserire in una bacinella riempita d'acqua, abbastanza da coprire interamente la carta. Questa dovrà essere lasciata in ammollo per almeno ventiquattro ore, in modo tale da farla ammorbidire. Trascorse le ore necessarie, si dovrà frullare il composto ottenuto con dell'altra acqua, per ottenere un impasto dalla consistenza omogenea. Dopodiché si deve andare a versare la poltiglia nella bacinella con ulteriore acqua, per poi mescolare e conferire una maggiore omogeneità.

Continua la lettura
45

Mettere il telaio nella bacinella, e lasciare che tra le 2 cornici si formi uno strato omogeneo di impasto

A questo punto, il telaio, con tutta la cornice, dovrà essere immerso nella bacinella, avendo la massima cura di collocare la parte retinata rivolta verso il basso. È fondamentale lasciare in questa posizione, premendo per qualche minuto e facendolo ben assestare, in modo tale che tra le due cornici si depositi uno strato omogeneo di impasto. Successivamente si potrà estrarre il telaio, facendo sgocciolare l'eccesso in orizzontale, per poi rimuovere la cornice superiore.

55

Far staccare l'impasto dalla retina ed eliminare gli ultimi eccessi di acqua

Ormai, siamo giunti alla fase finale dell'intera procedura. Occorre capovolgere il telaio retinato su un panno di feltro, muovendolo in modo abbastanza deciso, per far staccare l'impasto dalla retina. Successivamente, mediante l'utilizzo di un secondo panno disposto sopra il foglio, occorre cominciate a passare il mattarello per farlo asciugare. Quindi si dovrà fare tutto questo per eliminare gli ultimi eccessi di acqua accumulata. A seguire si potrà rimuovere il panno superiore, ormai umido, per poi appoggiare il feltro con la carta sopra una lastra di vetro. Per finire, si deve nuovamente passare il mattarello, per poter rimuovere completamente il feltro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare scarpine in feltro

Cucito

Come realizzare un porta occhiali in feltro

Cucito

Come realizzare un portapigiama in feltro

Cucito

Come creare dei decori per l'albero di Natale in feltro

Bricolage

Come fare la carta in casa

Cucito

Come creare una casetta in feltro

Cucito

Come creare un portachiavi in feltro

Cucito

Come realizzare una fragola in feltro