Come riciclare la stagnola degli alimenti

Tramite: O2O 22/12/2017
Difficoltà: media
110

Introduzione

La carta stagnola che utilizziamo in casa per conservare e confezionare alimenti è composta da alluminio, un materiale riciclabile al 100%. È possibile infatti conferirlo in apposite "discariche verdi" oppure aderire al proprio programma di differenziata nel Comune di residenza. Ma se non desideriamo buttarlo via, considerandone anche il costo sostenuto, allora possiamo seguire qualche consiglio per un riciclo domestico con molteplici utilizzi. Come? È semplicissimo ed economico!

210

Occorrente

  • Fogli di alluminio usati
310

Affilatura forbici

Uno degli utilizzi dei fogli di alluminio non ancora stropicciati o appallottolati è quello di piegarli e sovrapporli per aumentarne lo spessore. Prendiamo delle forbici usurate e cominciamo a tagliare i fogli sovrapposti con lentezza, seguendo linee rette. Ripetiamo il passaggio una decina di volte. In tal modo le lame delle forbici torneranno affilate.

410

Lucidatura posate

Prendiamo una pentola capiente. Aggiungiamo sale grosso e acqua calda. Immergiamo i fogli di alluminio nell'acqua, poi inseriamo le posate o l'argenteria da pulire all'interno della pentola. Aspettiamo dalle quattro alle sei ore per avere brillantezza e lucidità in maniera economica.

Continua la lettura
510

Repellente per insetti

È noto come il cloruro di alluminio sia efficace contro le punture di insetti quali zanzare o tafani. È utile quindi sfruttare i nostri fogli di alluminio riciclati per le nostre piante esterne. Basta avvolgere il vaso con della carta stagnola per avere un effetto repellente.

610

Ammorbidente

Non tutti conoscono la caratteristica dell'alluminio di ammorbidire i tessuti. Occorrerà inserire all'interno della nostra lavatrice, prima del lavaggio, uno o due fogli di stagnola appallottolati e ridotti a sfera. In tal modo i nostri indumenti acquisiranno una morbidezza ulteriore, senza alcuno danno nocivo alla nostra pelle.

710

Spugnetta abrasiva

Se in casa abbiamo finito le spugne per lavare i piatti, ma abbondiamo di stagnola: non temete! Prendiamo un foglio usato di carta stagnola e riduciamolo a sfera, appallottolandolo il più possibile. Utilizziamolo come spugnetta abrasiva per piatti e pentole.

810

Appoggio per ferro da stiro

Se abbiamo capi particolarmente delicati da stirare ecco un consiglio utile per non rovinarli con temperature troppo alte. Posizioniamo un foglio di stagnola sotto l'indumento da stirare. Passiamo il ferro da stiro a pochi centimetri dal capo, ripassando più volte e delicatamente. Noteremo che in questo modo i tessuti non vengono rovinati dal calore dell'elettrodomestico, lasciando il nostro vestito intatto.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un affumicatore per alimenti

Materiali e Attrezzi

Come riciclare un orologio

Materiali e Attrezzi

Come riciclare un forno a microonde

Materiali e Attrezzi

10 modi per riciclare riviste e giornali

Materiali e Attrezzi

Come usare la carta alluminio

Materiali e Attrezzi

5 modi per riutilizzare una vecchia lampadina

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come creare un apribottiglia con il cartoncino