Come riciclare la stoffa in modo creativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vi spiegheremo come riciclare la stoffa in modo creativo. Sicuramente ognuno di voi possiede diversa stoffa presente all'interno di scatoloni abbandonati e intrisi di polvere. Dai vestiti alle coperte, passando per i tappeti fin troppo usati, di prodotti del genere ve ne sono in abbondanza. Solitamente, continuate ad ammucchiare tutto fino a quando non passa una qualsiasi associazione di carità. In alternativa, tendete a bruciare la stoffa. Tutto ciò senza conoscere tutto ciò che potete ottenere da una stoffa riciclata. Vi mostriamo qualche dritta per riciclare la stoffa in modo creativo.

25

Creare una collana

Se volete riciclare i foulard che non indossate più, potete realizzare un ornamento di qualsiasi genere, magari una bella collana. Prima di tutto, ritagliate una striscia dalla lunghezza massima di 5 centimetri. Quindi, fate combaciare i margini della striscia in verso longitudinale e cuoceteli. Prendete una cannuccia e fate spazio nel vostro tubo di stoffa. Inserite poi alcune palline di carta stagnola, quindi, applicate dei nodi o cuciteli. Riempite l'intero tubo adottando questo sistema. Al termine, piegate i margini che avanzano verso l'interno e cucite il tutto. Così potete ottenere collane vintage di ogni genere. Un metodo perfetto per riciclare la stoffa in modo creativo.

35

Realizzare simpatici segnaposto a forma di rose

Ecco un altro modo intelligente di riciclare la stoffa in modo creativo. Potete realizzare simpatici segnaposto a forma di rose. Iniziate ritagliando varie strisce di grandezze differenti, dalla misura più o meno simile tra loro. Tagliate un lato di ogni striscia in maniera ondulare, quindi piegate la striscia maggiore a mo' di cono e fissate tutta la punta con della colla. Utilizzate la striscia più piccola, piegatela a sua volta ed inseritela in quella precedente. Fissate il tutto con altra colla e ripetete la medesima operazione finché le strisce non si esauriscono. Alla fine avrete una rosa di stoffa e dal colore che desiderate.

Continua la lettura
45

Creare un simpatico e variegato cuscino

Inoltre, per riciclare la stoffa in modo creativo potete ritagliare due superfici di feltro abbastanza grandi, cucitele su tre lati e riempitele con l'ausilio della lana presa dai giubbotti o dai piumoni inutilizzati. Cucite l'ultimo lato per creare un simpatico e variegato cuscino. Molte stoffe sono anche perfette come decorazioni. Potete decorare i vostri quaderni, i mobili, le chitarre, i lampadari e tanto altro con l'ausilio del cotone. Se volete eseguire un'operazione più semplice, ritagliate una lunga sequenza di quadratini di stoffa. Cuciteli tutti a bordo di una sottana che non utilizzate più. In pochi secondi avrete realizzato il vostro costume di Arlecchino fai da te! Come vedete, riciclare la stoffa in modo creativo può risultare davvero divertente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare scampoli di stoffa

Bricolage

Come riciclare in modo creativo le lampadine

Bricolage

Come riciclare i tovaglioli di stoffa

Bricolage

Come riciclare i tappi di sughero in modo creativo

Bricolage

Come confezionare i regali in modo creativo e green

Bricolage

10 idee per riciclare le lattine di birra

Bricolage

Come fare un portatorte in stoffa

Bricolage

Idee per riciclare creativamente le musicassette