Come riciclare l'acqua per innaffiare il giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La passione per il giardinaggio, al giorno d'oggi è sempre più diffusa in tutte le abitazioni italiane. Questa passione, nasce principalmente con le piante che teniamo dentro casa, e molto spesso, si estende anche fuori in giardino. Infatti, tutti coloro che hanno la seguente passione, hanno tutti cominciato con delle piccole piante, che coltivavano anche dentro casa o in balcone. Chiaramente, come tutto purtroppo, il giardinaggio ha dei suoi pro e dei contro. Infatti, come pro possiamo trovare, la bellezza di vedere nascere crescere e riprodursi le nostre piante. Ma come contro, sicuramente abbiamo il costo di manutenzione di tutti questi esseri. Uno dei principali motivi, che ci porta a spendere soldi, è senza ombra di dubbio annaffiarle. Infatti, in un anno vanno via milioni di litri di acqua, solo per annaffiarle. Ecco perché in questa guida, vi spiegheremo in maniera molto dettagliata e scrupolosa, Come riciclare l'acqua per innaffiare il giardino.

24

Una botte va senz'altro bene per raccogliere e conservare l'acqua piovana e di scolo. Se possibile installiamo alcune botti in posti diversi intorno alla casa, in modo da raccogliere l'acqua piovana che cola dalla serra o dalle grondaie della casa e del garage. Per evitare che le foglie, rametti e altri detriti finiscano nella botte si può mettere una calza di nylon su un'estremità del tubo e fermarla con un elastico. Ricordiamoci però, di pulire la calza con regolarità soprattutto se piove molto.

34

Contro la formazione delle alghe puliamo la botte regolarmente. Sfreghiamo l'interno con una spazzola dura e acqua saponata e risciacquiamo per bene. Una scopa a manico lungo va bene per pulire in fondo. Per mantenere l'acqua pulita aggiungiamo qualche cristallo di permanganato di potassio ad intervalli regolari, questo mantiene l'acqua dolce e non danneggia nessuna pianta.

Continua la lettura
44

Potremo utilizzare anche l'acqua riciclata in alcune faccende della casa. Non bisogna però usare l'acqua che fuoriesce dalla lavatrice o dalla lavastoviglie, poiché alcuni componenti chimici dei detergenti domestici infatti, si rivelano pericolosi per le piante e per il terreno. Anche l'acqua dei depuratori può causare danni in giardino perché contiene dei sali. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, potremo finalmente riuscire ad innaffiare le nostre piante utilizzando acqua correttamente riciclata, risparmiando sia in termini economici che di consumi di acqua. A questo punto non ci resta che comprare tutti i materiali elencati in questa guida, e metterci subito al lavoro per iniziare subito a riciclare acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Risparmiare acqua in giardino: 5 consigli utili

Giardinaggio

Come innaffiare il prato

Giardinaggio

Come innaffiare un bonsai

Giardinaggio

Come e quando innaffiare le piante in vaso

Giardinaggio

Come realizzare un giardino d'acqua

Giardinaggio

Come innaffiare le piante durante le vacanze: sacchetto di plastica

Giardinaggio

5 consigli per creare un giardino roccioso

Giardinaggio

Come bagnare l’orto risparmiando acqua