Come riciclare le borchie

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Può capitare spesso e volentieri di trovare in casa alcune borse o giacche piuttosto malandate ma che conservano ancora alcuni elementi di decoro piuttosto curiosi e utili, ad esempio alcune borchie.
Le borchie di ottone o di bronzo, sono ideali per realizzare decorazioni su tessuti, accessori, pellami e oggetti per la casa. Riciclare queste minuterie, può essere infatti, un modo divertente per arricchire un pantaloncino di jeans, una borsa con tracolla, una cintura e tanti altri accessori. In questa guida vedremo appunto come riciclare le borchie attraverso pochi e semplici passaggi. Vediamo come sfruttare al meglio questo semplice oggetto per splendide decorazioni.

24

Proprio a riguardo di queste tipologie di indumenti ed accessori, iniziamo la descrizione su come riciclarle e soprattutto applicarle. Ci sono piccolissime borchie che hanno svariate forme, da quelle perfettamente sferiche alle triangolari, o con particolari faccette tipo brillanti. L'applicazione su un pantaloncino di jeans, avviene in modo semplice; infatti, è sufficiente forare con un ago il tessuto e con un martello di legno ribadire la borchia (al rovescio), creando una simpatica decorazione intorno all'orlo di una tasca, o su di un lato del pantaloncino.

34

Le borchie si possono riciclare anche di dimensioni maggiori; infatti, possono ritornare utili per creare un contrasto su una borsa di pelle con tracolla di una tonalità pastello (come il celeste), e l'applicazione non differisce di molto dalla precedente. In questo caso, è tuttavia necessario utilizzare un punteruolo in grado di forare il resistente cuoio. Le decorazioni, possono essere applicate sulla tracolla (ai due lati), in corrispondenza delle chiusure della borsa e sempre a coppia sui due laterali. Anche una cintura di cuoio semplice e monocolore, può essere arricchita con borchie, alternandole tra due o tre modelli come ad esempio quelle bombate, lisce, faccettate o tonde lavorate. Riciclare le borchie è importante anche per creare delle simpatiche decorazioni su divani di spugna, e se applicate su uno schienale, ci consentono di ottenere una superficie che assume le sembianze di tanti cuscinetti equidistanti tra loro.

Continua la lettura
44

Le borchie soprattutto quelle di ottone lucido o satinato e di medie dimensioni con cesellatura a sbalzo, possono essere riciclate per realizzare una bellissima parure. In questo caso, con un trapano per il bricolage è sufficiente praticare un forellino sulla circonferenza, inserire un filo di ottone dorato sottile, aggiungere qualche perlina colorata, ed applicare una clips per l'aggancio al lobo delle orecchie. Con questo semplice e divertente metodo di riciclaggio e decorazione, le borchie di ottone diventano dei fantastici orecchini in stile etnico.
Riciclare le borchie e creare dei nuovi capi di abbigliamento ed accessori con esse non è così difficile. Seguendo poi le istruzioni di questa guida avrete qualche spunto in più per poter realizzare il lavoro con più facilità e originalità. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come applicare le borchie a una borsa di pelle

Altri Hobby

Come realizzare un collare con le borchie

Altri Hobby

Come applicare le borchie a un paio di scarpe

Altri Hobby

Come applicare le borchie a una cintura

Altri Hobby

Come fare un cerchietto con le borchie

Altri Hobby

Come fare un braccialetto con le borchie

Altri Hobby

Come applicare le borchie a un bracciale di pelle

Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta