Come riciclare le bottiglie di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le bottiglie di vetro mantengono inalterate nel tempo le qualità delle bevande, dei succhi di frutta ed addirittura delle conserve. Spesso sono anche belle da vedere, con un design unico che le contraddistingue. Sono ideali da riciclare e non solo con la differenziata. In maniera intelligente, potrai dare una seconda vita a delle semplici bottiglie di vetro. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • bottiglie di vetro
  • carta velina
  • corda
  • colla vinilica
  • serie luminosa
37

Bottiglie con rivestimento in corda

In commercio trovi bottiglie di vetro di forme e colori differenti. Ad esempio, le classiche alte con il collo stretto tipiche del vino, possono assumere un aspetto differente e meno anonimo. Pertanto, stacca le eventuali etichette, mettendo ammollo per una notte la bottiglia in un recipiente con acqua e sapone. Sciacqua ed asciuga accuratamente. Poi, procurati una corda dallo spessore di circa cinque millimetri. Afferra il capo ed incollalo con la colla a caldo alla base della bottiglia (non direttamente sotto!). Dunque, avvolgi la corda in maniera fitta intorno alla bottiglia, risalendo pian piano fino al collo. Bloccala con dell'altra colla. Applica delle decorazioni floreali o di frutta secca per un'idea country o shabby chic. Cambia i colori per creare delle bottiglie a tema: in rosso, per il Natale; in arancione, giallo e verde per la Pasqua e per l'estate.

47

Bottiglie con rivestimento in carta velina

Puoi riciclare le tue bottiglie di vetro con un ulteriore metodo, forse un po' più impegnativo, ma di grande effetto. Rivestile con la carta velina. Quindi, procedi con la pulizia del contenitore come indicato in precedenza. Stendi la carta velina su un piano di lavoro ampio ed ordinato. Tagliala a strisce di 3 o 4 centimetri di larghezza. Con un pennello, spargi della colla vinilica diluita sulla superficie della bottiglia. Dalla base fino al collo, attacca i vari pezzi facendoli combaciare perfettamente. Ricopri così tutta la superficie della bottiglia in vetro. Se preferisci, rendi la copertura crespa. Stringi quindi preventivamente la carta tra le mani e riallargala prima dell'applicazione. Lascia asciugare la colla e procedi con una seconda copertura. Infine dai un'ultima passata di colla vinilica per impermeabilizzare la superficie.

Continua la lettura
57

Bottiglia-lampada

Puoi riciclare le tue bottiglie di vetro creando delle simpatiche lampade. Potrebbero diventare una fantastica ed originale idea regalo per amici e parenti, da personalizzare in base ai soggetti. Pertanto, dopo aver eliminato le etichette, pulisci accuratamente la bottiglia. Asciuga l'esterno con un panno preferibilmente in microfibra. Per l'interno, ponila semplicemente a testa in giù. Con un trapano per vetro realizza un foro abbastanza grande. Da esso dovranno passare le mini lucciole, tipiche dei presepi e degli alberi di Natale. Inserisci con delicatezza il capo della serie luminosa attraverso il foro, fino all'ultima lampadina. Ovviamente, dovrai distribuirle in maniera piuttosto disordinata. Innesta il contatto elettrico e goditi lo splendido effetto ottico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cimentarti nella creazione di nuove bottiglie decorative, puliscile adeguatamente con acqua e sapone per piatti. Quindi asciugale accuratamente. Per l'interno, mettile semplicemente a testa in giù

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee originali per riciclare le bottiglie di vetro

Bricolage

10 decorazioni per le bottiglie di vetro

Bricolage

Come riciclare le bottiglie di vino

Bricolage

Come decorare con lo spago bottiglie e bicchieri di vetro

Bricolage

10 idee per riciclare le bottiglie di vino

Bricolage

Come Creare Originali Lampadari con Bottiglie Di Vetro

Bricolage

Come riciclare le bottiglie di birra

Bricolage

Come decorare bottiglie di vetro con la sabbia