Come riciclare le bottiglie di vino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le bottiglie di vino sono spesso di diverso colore e forma per cui, una volta aperte e consumato il prodotto sono talmente belle che viene voglia di conservarle. Tuttavia se si riesce a trovare il modo di riciclarle le bottiglie è meglio, in quanto si riesce a fare qualcosa di utile e si risparmia notevolmente su un eventuale acquisto. Ecco quali sono le opportunità per riciclare nella maniera più adeguata le bottiglie di vino e le tecniche su come fare.

27

Utilizzo per innalzare muri di cemento

Un'idea per il riciclaggio delle bottiglie di vino può essere quella di prendere del nastro adesivo ed attaccarlo a circa 3 centimetri dalla base della bottiglia. Lo scopo è di poter tagliare con un seghetto da traforo la parte che è rimasta scoperta; il nastro adesivo serve ad evitare che il vetro si possa crepare in verticale.
La domanda che forse il lettore si pone, è che cosa ce ne facciamo delle basi di una bottiglia? La risposta è che collezionandone un buon quantitativo, e tagliandole tutte con lo stesso metodo e misura, otteniamo dei tondi che possiamo inserire nel cemento vivo, quando innalziamo un muro per un angolo cottura. Questo metodo può essere utile per qualsiasi altra struttura di cemento che si realizza in casa, persino una parete attrezzata o divisoria.

37

Utilizzo per recintare un'aiuola

Un altro metodo, anch'esso molto interessante per riciclare le bottiglie di vino è quello di creare una recinzione intorno ad un'aiuola. Infatti disponendo delle bottiglie dello stesso colore e misura nel terreno, una accanto all'altra, si può realizzare una bordura di un'aiuola sia rettangolare che circolare.

Continua la lettura
47

Utilizzo per un tavolino

Le bottiglie di vino, possono essere riciclate anche nella realizzazione di veri e propri oggetti di arredamento, abbellendole magari con accessori e applique colorate. Prendiamo più di una bottiglia di vino, assembliamole vicino con del nastro colorato e poggiamo al di sopra un piano di vetro della forma che più preferiamo. Vedremo realizzato uno splendido tavolino originale e moderno.

57

Conclusioni

Questi metodi sin qui descritti, forse sono piuttosto elaborati, ma senz'altro particolari sia per un fattore estetico che innovativo in quanto rappresentano un modo nuovo per il riciclaggio delle bottiglie, cambiandone completamente la funzione originale. Ovviamente ad ogni prodotto si associa un colore diverso per cui, all'olio extravergine di oliva (verde) si associa il verde scuro, a quello per la frittura (giallino) un color paglierino, il rosso o il giallo per l'aceto e cosi via.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come conservare le bottiglie di vino

Bricolage

Come riciclare le bottiglie di vetro

Bricolage

5 soluzioni creative per riutilizzare le bottiglie di vino

Bricolage

Come realizzare tappi decorativi per le bottiglie da vino

Bricolage

Come riciclare le piccole bottiglie di vetro

Bricolage

10 idee originali su come riciclare le bottiglie di plastica

Bricolage

Come riciclare le bottiglie di birra

Bricolage

10 idee originali per riciclare le bottiglie di vetro