Come riciclare le bucce dei pistacchi in modo creativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se tra i nostri hobby preferiti abbiamo quello della creazione di oggetti piccoli ed inusuali, non c'è niente di meglio che sfruttare i gusci di alcuni frutti secchi, per decorare delle sculture o dei disegni. In questa guida nel dettaglio, vediamo ad esempio come riciclare le bucce dei pistacchi in modo creativo.

25

Occorrente

  • Bucce di pistacchi
  • Cartoncino Bristol
  • Colla vinilica
  • Colla vinilica
  • Tempere
  • Flatting trasparente
  • Cornice
35

Se nelle nostre intenzioni c'è quella di realizzare una rosellina del tipo illustrata in figura, sfruttando quindi le bucce dei pistacchi, allora il lavoro non è difficile, e richiede pochi attrezzi e materiali, e nel contempo tanta fantasia. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come procedere per ottimizzare il risultato.

45

La prima operazione da fare è di sbucciare tutti i pistacchi, e poi consumare i loro buonissimi frutti come stuzzichini, o preparare delle creme per farcire le torte oppure per dar vita a dei gustosissimi gelati. I pistacchi in base alla forma e alla dimensione, vanno poi accuratamente selezionati e messi da parte. Nel frattempo su un cartoncino Bristol disegniamo la rosellina a grandezza naturale, corredandola di steli della stessa forma oblunga delle bucce di pistacchio. Con questi ultimi ed in base alle dimensioni reali del disegno, cominciamo a riempire i primi strati, utilizzando della colla vinilica o acrilica trasparente. In tutti i casi, dopo aver completato il primo strato, possiamo procedere con un secondo ed eventualmente un terzo per ispessire ulteriormente la scultura. Alla fine, un pistacchio intero e posizionato in verticale al centro della rosellina, funge da bocciolo. La rosellina del tipo illustrata in figura, appare con una tipica forma tridimensionale, per cui volendola imitare alla perfezione, basta seguire quanto descritto nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
55

Sulla falsa riga di quanto elencato nei passi precedenti, la scelta dei pistacchi più piccoli e di svariate forme, ci consente di applicare le loro bucce sovrapponendole ai primi strati, e fermandoci però ogni volta a meno di mezzo centimetro, in modo che alla fine la figura ci appare come un bassorilievo. Terminato il lavoro, non ci resta che procedere con le finiture, quindi colorare le bucce che compongono la rosellina con delle tempere, oppure con del flatting trasparente se intendiamo invece mettere in evidenza il tipico colore beige delle bucce di pistacchio, peraltro molto simili al legno. La rosellina adesso è pronta per essere incollata in un angolo di una cornice in ottone, argento o legno, oppure messa da parte per applicarla sul pacchetto del regalo che intendiamo fare in modo raffinato alla persona amata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 idee per riciclare le calze in modo creativo

Altri Hobby

Come fare un lavoretto autunnale con ie bucce di arancia

Altri Hobby

Altri Hobby

Come riciclare la buccia della cipolla

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

5 idee per utilizzare i noccioli di ciliegia nel riciclo creativo

Altri Hobby

5 modi per riciclare le posate

Altri Hobby

Idee per riciclare la juta