DonnaModerna

Come riciclare le bucce delle patate

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/07/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Riciclare le bucce di patate in cucina

Le bucce di patate non sono uno scarto ma una preziosa risorsa e può essere adoperata sia per scopi culinari che per pulire macchie o concimare le piante.
Le patate sono fra gli ortaggi più consumati nel mondo ma le loro bucce troppo spesso vengono buttate nel compost o nell'umido senza considerare quanti benefici possono apportare alla salute. Ricche di vitamine, minerali e di sapore sono ottime da gustare fritte in olio bollente. Avete mai provato?
Hanno una consistenza molto più leggera rispetto al tubero e in pochi minuti possono essere trasformate in uno snack sfizioso da consumare a merenda o durante un aperitivo informale. Raccogliete le bucce di patate crude e lavatele accuratamente. Tagliatele a striscioline non troppo sottili e tamponatele con un panno di cotone pulito per eliminare l'acqua in eccesso.
Versate abbondante olio per friggere in una padella e fatelo scaldare bene. Aggiungete le bucce di patate e friggetele fino quando non cominceranno a dorarsi. A quel punto scolatele con una schiumarola e sistematele sopra un vassoio coperto di carta assorbente per alimenti.
Salatele e portatele in tavola prima che si raffreddino: una vera delizia.

24

Un altro metodo

In alternativa, sistemate le bucce di patate ben lavate su una teglia coperta con un foglio di carta da forno, affiancandole senza sovrapporle. Conditele con un filo di olio extravergine d'oliva, un rametto di rosmarino fresco e una macinata di pepe. Fatele cuocere in forno per trenta minuti e otterrete un delizioso contorno da proporre assieme a carni bianche o pesce.

34

Riciclare le bucce di patate per cancellare macchie della pelle e borse sotto gli occhi

Per eliminare le borse che si creano sotto gli occhi, le bucce di patata sono un vero toccasana. Mettetele nel freezer per almeno venti minuti poi applicatele sopra il gonfiore della palpebra inferiore. Mantenetele in posizione per almeno una decina di minuti prima di toglierle. I micronutrienti contenuti nelle bucce abbinati al freddo riescono a drenare la zona interessate e riducono significativamente il gonfiore.
Le bucce di patate frullate assieme allo yogurt naturale intero e con un cucchiaino di curcuma formano una crema che, applicata sulla pelle del viso ben pulita, la idratano a fondo. Basta lasciare agire il prodotto per una ventina di minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. l'epidermide del volto rimarrà a lungo idratata e morbida.

Continua la lettura
44

Le bucce di patate per schiarire la pelle

Per rimuovere le macchie della pelle che talvolta si creano dietro le ginocchia o sotto le ascelle, adoperate le bucce di patate. Applicatele sulle zone zone scurite e lasciate agire i loro principi attivi per mezzora. Trascorso il tempo indicato rimuovete le bucce e fate una doccia. Il potere sbiancante degli amidi potrebbe stupirvi. Lo stesso effetto si ottiene con l'acido citrico contenuto nei limoni ma è molto più aggressivo e potrebbe irritare le epidermidi più delicate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare le bucce di mandarino

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

Come riciclare delle boccette di profumo

Altri Hobby

Come riciclare degli imbuti in modo originale

Altri Hobby

Come riciclare delle vecchie tovaglie

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

Come riciclare dei sacchetti e delle borse carta

Altri Hobby

Come riciclare dei vecchi strumenti musicali in modo originale