tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le cassette della frutta possono rappresentare delle ottime basi per realizzare dei quadri, in quanto si presentano resistenti e possiedono una superficie piana; per realizzare questo tipo di lavoro è necessario essere bravi nel disegno e avere una discreta manualità nella tecnica del fai da te. In questa guida sarà illustrato come riciclare le cassette della frutta per creare un quadro.

25

Occorrente

  • Colori acrilici
  • Vernice
  • Tela
  • Colori ad olio
  • Spillatrice
  • Fissante
  • Immagini
  • Spugna
35

Decoupage

Per riciclare le cassette della frutta e realizzare un quadro è necessario prendere la cassetta, pulirla e levigarla con una carta vetrata; rimuovere con uno spazzolino eventuali detriti e polvere. Dopodiché applicare uno strato di primer sulla base della cassetta su cui verrà realizzato il quadro, attraverso la tecnica del decoupage. Stendete una mano di colore acrilico e tamponatelo con una spugna in modo da ottenere un effetto spugnato. A seguire, ritagliate l'immagine scelta e applicatela sopra il fondo della cassetta, stendendo un velo di colla. Con i colori che presentano le stesse tonalità dell'immagine, realizzate una bordura intorno alla cassetta. Per finire, rivestite il quadro con una vernice protettiva. Se volete ottenere un effetto un po' più particolare, potete lasciare anche i manici della cassetta come bordura per il quadro.

45

Disegno a mano libera

Un altro metodo per creare un quadro con le cassette della frutta riciclate, consiste nel prendere la cassetta e rimuovere i manici; con la carta vetrata levigare la superficie. Dopodiché passare una mano di vernice apposita per il legno e del colore scelto; con un pennello disegnare a mano libera il soggetto o lo sfondo che più vi piace. Una volta che la vernice sarà ben asciutta, passare al di sopra una vernice protettiva. Se volete realizzare i contorni del quadro, potete utilizzare i manici, tagliandoli dello spessore che più vi piace e applicarli nella parte laterale del quadro. Dietro la cassetta realizzate un piccolo foro con un trapano e appendete il quadro alla parete.

Continua la lettura
55

Tela e colori ad olio

Grazie alle cassette della frutta è possibile realizzare anche dei quadri su tela: prendete la tela e disegnate al di sopra con i colori ad olio un'immagine che preferite, che può essere un paesaggio, un ritratto, un disegno astratto o tutto ciò che più vi piace. Nel caso in cui il quadro è destinato per la stanzetta di un bambino, potete realizzare anche dei pupazzi o o il personaggio preferito dai piccoli. Applicate la tela con dei punti di spillatrice per il legno nella parte laterale della cassetta, ritagliate i bordi della tela che fuoriescono e appendete il quadro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette della frutta

Bricolage

Come decorare con le cassette di legno della frutta

Bricolage

Come costruire una panca con delle cassette per la frutta

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con cassette della frutta

Bricolage

Come costruire una dispensa con le cassette per la frutta

Bricolage

Come realizzare un tavolino da caffè con le cassette di frutta

Bricolage

Come costruire un armadio con le cassette della frutta

Bricolage

5 modi per riutilizzare le cassette della frutta