Come riciclare le cialde di caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Non è proprio possibile fare a meno del caffè in cialde, la nostra vecchia e cara caffettiera non ci basta più. Comodo e veloce da fare, buono come quello del bar, ma poi come riciclare le capsule di caffè utilizzate? In casa non si getta niente, l'arte creativa ci può suggerire molte soluzioni, la corsa al risparmio anche, lasciamoci prendere dalla fantasia.

29

Occorrente

  • cialde usate, colori, martelletti, caffè, cavetti elettrici, colla, fili festosi
  • forbicine, carta stagnola e tutto ciò che ci suggerisce la fantasia
39

Ricarichiamo le cialde manualmente

Ecco una delle idee semplici ed utili per unire l'utile al dilettevole. Ricarichiamo le cialde a mano, così risparmiamo ed aiutiamo l'ecologia. Conosciamo bene quanta plastica viene gettata, non è certo facile smaltirla senza danni all'ambiente. Dopo avere utilizzate le cialde, togliamo la parte superiore con una forbicina. Svuotiamole completamente, laviamole accuratamente con acqua. Lasciamole asciugare. Con un cucchiaino riempiamole nuovamente con caffè. Ora chiudiamole, applicando della stagnola come chiusura, facendo attenzione a sigillarla bene. Avremo nuove cialde per il caffè.

49

Realizziamo degli originali gioielli

Un altro modo per smaltire le cialde di caffè usate è quello di realizzare degli originali gioielli. Dopo avere tolto la parte superiore, svuotato, lavato ed asciugato le capsule, armandoci di pazienza e di tanta fantasia, possiamo trovare nei negozi di bricolage il colore che più ci piace e comporre orecchini, braccialetti, collane da indossare nelle giornate estive.

Continua la lettura
59

Prepariamo addobbi per Natale

Alla stessa maniera, con le cialde usate e colorate, abbiamo la possibilità di realizzare dei centro tavola, degli addobbi natalizi o semplici composizioni da mettere sull'albero. Le capsule colorate questa volta in oro ed argento, oltre al classico rosso, andranno passate in in strass ed unite con fili festosi, adatti alla ricorrenza.

69

Ripariamo un lampadario

In soffitta si trova di tutto, anche oggetti delle nostre nonne o nostri che non utilizziamo più. Un lampadario rotto, può cambiare look solo preparando una copertura idonea. Come il solito prepariamo le cialde a dovere e questa volta prima di colorarle appiattiamole con l'aiuto di un peso o di un martelletto. Coloriamole ed uniamole insieme, seguendo la forma della nostra fonte di luce. Ripariamo il filo elettrico ed assicuriamoci che sia funzionante e sicuro ed avremo ottenuto un lampadario di nostra fantasia.

79

Realizziamo una borsa nuova

Borse da shopping in tessuti più svariati, da giorno, da sera, che abbiamo smesso di usare, magari un poco usurate, diventeranno nuove e scintillanti se le decoreremo con le cialde schiacciate. L'importante è assemblarle con fantasia, formando qualche scritta o figure varie, oltre che fiori per una pochette elegante. Con le vostre figlie vi divertirete riciclando.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • armiamoci di pazienza e aguzziamo l'ingegno e la fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire la caldaia alla macchina caffè espresso

Casa

10 consigli per decalcificare la macchina del caffè

Casa

Casa

Come togliere i cattivi odori con il fondo del caffè

Casa

Come controllare la pompa di pressione nella macchina caffè espresso

Casa

Come riciclare una boccia per pesci

Casa

Come riparare la macchina da caffè espresso che non scalda l'acqua

Casa

Come riciclare le bomboniere