Come riciclare le custodie dei CD

Tramite: O2O 25/12/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Intorno agli anni '90 iniziò a diffondersi il CD-ROM. Per i più giovani, il CD è già un supporto obsoleto, superato da altri formati ben più piccoli e capienti. Ma per molti anni il CD è stato il supporto di memoria più usato. Era il mezzo migliore per ascoltare la musica e salvare dei dati digitali. Le sue caratteristiche custodie, di forma quadrata, erano pratiche, sottili e di stile. Molti di noi potrebbero ancora averne in casa, conservate in qualche scatola. Ma allora perché non riciclare le custodie dei CD, con un po' di fantasia? Nei prossimi passaggi scopriremo come fare.

26

Occorrente

  • Custodie per CD-Rom
36

Ricavare delle cornici

La parte frontale delle custodie, di norma trasparente, ospitava una copertina o un libretto. Poteva essere la copertina di un album musicale, con tanto di testi delle canzoni. Ma prima di tutto faceva da "vetrina" all'immagine di copertina. E ciò significa che potremo riciclare le custodie come fossero delle cornici per foto. Tutto ciò che dovremo fare è prendere le misure dello sportello trasparente. Di seguito, sceglieremo e stamperemo una fotografia a scelta. Ritagliamola lungo i bordi, quindi inseriamola all'interno della custodia. Fissiamo quindi un filo nella parte superiore, magari un pezzo di lenza da pesca. Potremo subito appendere le custodie come nuove cornici a giorno.

46

Creare una piccola serra

Con le custodie dei CD potremo addirittura creare delle piccole serre per piante. Come? È più semplice a farsi che a dirsi. Servirà una custodia intera, con sportello trasparente e base (che può essere nera o di altro colore). Aggiungeremo altri tre sportelli trasparenti al progetto. Incolleremo gli sportelli tra loro usando della colla a caldo, creando un cubo. La base della custodia intera diverrà il coperchio. Una faccia del cubo resterà scoperta, così da poter adagiare il cubo stesso su una piantina in crescita. Il coperchio ci permetterà di aprire la piccola serra per innaffiare la piantina.

Continua la lettura
56

Confezionare un calendario

E perché non creare un piccolo calendario da tavolo? Le custodie di un CD si possono aprire ben oltre i 180°. Ad un certo punto, lo sportello si ferma e noi potremo sfruttarlo come piccolo espositore. Tutto ciò che dovremo fare è disegnare e stampare 12 foglietti, uno per ogni mese. Potremo liberamente disegnare il nostro calendario con programmi come Word e simili. Assegniamo a ogni mese un'immagine, se lo gradiamo, quindi passiamo alla stampa. Ogni foglietto dovrà corrispondere, per dimensioni, allo sportellino delle custodie. Dopo la stampa e il ritaglio, infiliamo ogni foglietto nella custodia, uno sull'altro, partendo da Dicembre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un porta ombrelli con vecchi CD

Altri Hobby

Come creare una custodia per CD o DVD con un foglio di carta

Altri Hobby

Come creare la palla da discoteca con dei CD

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

Come riciclare una camicia di jeans

Altri Hobby

Come riciclare un bidone

Altri Hobby

Come riciclare le vecchie bomboniere