Come riciclare le foglie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il periodo autunnale, con i suoi colori accessi che infiammano le chiome degli alberi, è la stagione più romantica e malinconica dell'anno. Le strade profumano della prima legna che brucia nei camini e le zucche colorano i campi. L'autunno è anche il momento in cui è possibile ammirare la delicata danza delle foglie, che volteggiando cadono a terra. Le foglie secche, quando non raccolte, purtroppo lentamente tendono a marcire. Perché allora non mettere in moto la fantasia e pensare ad un modo per riciclarle? Andiamo insieme a scoprire come riciclare le foglie.

27

Occorrente

  • Foglie secche e fresce
  • Contenitore per il compostaggio
  • Cornici a giorno
  • Carta assorbente
  • Libro
37

Proteggiamo il giardino con una pacciamatura bio

Le foglie possono rivelarsi estremamente utili, soprattutto per mantenere protetto il giardino o l'orto durante i rigori invernali. La pacciamatura è un metodo molto utilizzato per mantenere il terreno libero da eventuali piante infestanti. Per riciclare le foglie e creare una perfetta pacciamatura, ci basterà disporre le foglie sul terreno. Andiamo quindi a coprire per bene tutta la zona che desideriamo proteggere. Le foglie, oltre a mantenere pulito il nostro giardino, garantiranno nutrimento e la giusta umidità al terreno durante i periodi più freddi.

47

Nutriamo l'orto con un compost arricchito dalle foglie

Per nutrire in modo biologico e sano il nostro orto, possiamo ancora una volta ricorrere alle foglie. Dopo averle rastrellate dobbiamo sminuzzarle prima di aggiungerle al nostro compost. Una volta che avranno raggiunto il giusto grado di maturazione, possiamo utilizzarle per concimare il terreno. Le foglie risultano ottime per nutrire il terreno, poiché evitano che si formi il temuto marciume radicale che può danneggiare le nostre piante. È importante però scegliere le foglie giuste! Optiamo per delle foglie di quercia, olmo, acero, castagno e frassino. Evitiamo invece di utilizzare gli aghi provenienti dai pini e comunque le conifere il generale. Questo perché tendono a rendere il terreno troppo acido.

Continua la lettura
57

Realizziamo dei quadri in stile autunnale

Le foglie non sono solamente delle preziose alleate per proteggere il nostro giardino. Possono infatti trasformarsi in bellissime decorazioni dal sapore autunnale. Per impreziosire una parete con un tocco romantico, possiamo realizzare dei suggestivi quadri utilizzando la naturale bellezza delle foglie. Vediamo come fare! Per prima cosa usciamo e concediamoci una passeggiata rilassante tra i colori e i profumi autunnali. Utilizziamo questo momento per raccogliere le foglie più belle che incontriamo. Evitiamo quelle troppo secche, poiché potrebbero rompersi o sbriciolarsi durante il procedimento. Optiamo per foglie ancora fresche, perfette per creare i nostri quadri! Puliamo le foglie delicatamente, utilizzando un panno morbido e asciutto. Quindi riponiamo le foglie tra due fogli di carta assorbente e sistemiamole tra le pagine di un libro piuttosto grande. Il peso delle pagine schiaccerà le foglie, che nel frattempo seccheranno. Una volta pronte, utilizziamole per decorare delle piccole cornici a giorno. L'effetto sarà molto romantico e particolare. Questi semplici quadri autunnali, sono anche l'idea particolare per un regalo originale!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le foglie secche sono perfette anche per decorare un centrotavola in stile autunnale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come essiccare le foglie di salvia

Giardinaggio

Giardinaggio

Cosa fare se il bonsai perde le foglie

Giardinaggio

Come tagliare le foglie dell'orchidea

Giardinaggio

Come pulire le foglie delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come lucidare le foglie Delle Piante Con Il Miele

Giardinaggio

Cosa fare se il ficus perde le foglie

Giardinaggio