Come riciclare le forchette di plastica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti quelli che mi conoscono sanno che riciclo praticamente di tutto per realizzare piccole opere d’arte piuttosto che oggetti di uso comune con le cose più strane.
Casa mia è ormai il museo delle stramberie, e mi capita spesso che amici e parenti mi chiedano di realizzare oggetti particolari anche per loro.
Un mio amico, appunto, quasi per sfida, mi ha portato un pacco di forchette di plastica e mi ha chiesto di creare qualcosa.
Non è certo la prima volta che uso posate di plastica, in passato ho già realizzato, specchi, lampadari, centrotavola, ecc., ma mai con sole forchette. Ovviamente ho accettato la sfida e ho pensato di approfittare di quest’occasione per spiegare anche a voi come riciclare le forchette di plastica.

26

Occorrente

  • Un Compact Disc
  • della stoffa bianca
  • Nastro di organza o raso
  • Colla vinilica a presa rapida
  • Una Tazza
  • Forchette di Plastica
36

Prepariamo la base

Guardando in giro ho visto delle decorazioni natalizie è ho pensato di realizzarne una da appendere.
Per prima cosa prendiamo un vecchio cd e una stoffa bianca, possibilmente della stessa tonalità delle forchette, e disegniamoci sopra un cerchio un po’ più grande del cd che andremo a ritagliare.
Prendiamo della colla e stendiamola per bene su un lato del cd, dopo di che appoggiamo la parte incollata sulla stoffa cercando di centrarla il più possibile.
Facciamo pressione affinché la colla si stenda bene e fuoriesca l’aria in eccesso.
Risvoltiamo, ora, la parte di stoffa che sporge come a creare un bordino, fissiamolo con la colla e lasciamolo asciugare.

46

Sistemiamomo le forchette

una volta asciutto, senza girare il cd, prendiamo una tazza di diametro leggermente più piccolo e appoggiamola sul cd, centrandola bene. Dobbiamo fare in modo che la tazza poggi sopra il bordino di stoffa perché la useremo come guida.
Quindi, tenendo la tazza premuta, stendiamo la colla lungo tutto il perimetro del cd (la parte che sporge dalla tazza) e appoggiamoci la parte più esterna del manico delle forchette.
Il manico della forchetta deve toccare la tazza, e la punta della forchetta deve essere rivolte verso l’alto.
Procediamo in questo modo girando attorno alla tazza facendo in modo che le forchette facciano il giro completo, siano una attaccata all’altra e tutte rivolte verso l’alto.
A questo punto leviamo la tazza e diamo il tempo alla colla di asciugarsi.

Continua la lettura
56

Decorazione

Ora possiamo decorare.
Prendiamo un nastro di organza, magari rossa, dello spessore di tre o quattro centimetri e facciamolo passare tra le rebbi delle forchette. Solitamente le forchette anno quattro punte, quindi con il nastro passiamo sopra la prima rebbia, sotto la seconda e la terza e di nuovo sopra la quarta, in modo da ottenere un disegno uniforme.
Terminato il giro, tagliamo e incolliamo gli estremi.
Per decorare la parte centrale, e non vedere il cd, possiamo utilizzare dei petali di stoffa colorati di dimensioni diverse, incollati e alternati come a realizzare una rosa dei venti.
Io mi fermerei qui, il resto lo lascio alla vostra fantasia.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Riciclare I Cestini Di Plastica

Bricolage

Come modellare le bottiglie in plastica

Bricolage

Come costruire un puff con bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare una borsa con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare una lampada con bicchieri in plastica

Bricolage

Come fare un fiore con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come rivestire e decorare bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette di plastica