Come riciclare le forchette di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti quelli che mi conoscono sanno che riciclo praticamente di tutto per realizzare piccole opere d’arte piuttosto che oggetti di uso comune con le cose più strane.
Casa mia è ormai il museo delle stramberie, e mi capita spesso che amici e parenti mi chiedano di realizzare oggetti particolari anche per loro.
Un mio amico, appunto, quasi per sfida, mi ha portato un pacco di forchette di plastica e mi ha chiesto di creare qualcosa.
Non è certo la prima volta che uso posate di plastica, in passato ho già realizzato, specchi, lampadari, centrotavola, ecc., ma mai con sole forchette. Ovviamente ho accettato la sfida e ho pensato di approfittare di quest’occasione per spiegare anche a voi come riciclare le forchette di plastica.

26

Occorrente

  • Un Compact Disc
  • della stoffa bianca
  • Nastro di organza o raso
  • Colla vinilica a presa rapida
  • Una Tazza
  • Forchette di Plastica
36

Prepariamo la base

Guardando in giro ho visto delle decorazioni natalizie è ho pensato di realizzarne una da appendere.
Per prima cosa prendiamo un vecchio cd e una stoffa bianca, possibilmente della stessa tonalità delle forchette, e disegniamoci sopra un cerchio un po’ più grande del cd che andremo a ritagliare.
Prendiamo della colla e stendiamola per bene su un lato del cd, dopo di che appoggiamo la parte incollata sulla stoffa cercando di centrarla il più possibile.
Facciamo pressione affinché la colla si stenda bene e fuoriesca l’aria in eccesso.
Risvoltiamo, ora, la parte di stoffa che sporge come a creare un bordino, fissiamolo con la colla e lasciamolo asciugare.

46

Sistemiamomo le forchette

una volta asciutto, senza girare il cd, prendiamo una tazza di diametro leggermente più piccolo e appoggiamola sul cd, centrandola bene. Dobbiamo fare in modo che la tazza poggi sopra il bordino di stoffa perché la useremo come guida.
Quindi, tenendo la tazza premuta, stendiamo la colla lungo tutto il perimetro del cd (la parte che sporge dalla tazza) e appoggiamoci la parte più esterna del manico delle forchette.
Il manico della forchetta deve toccare la tazza, e la punta della forchetta deve essere rivolte verso l’alto.
Procediamo in questo modo girando attorno alla tazza facendo in modo che le forchette facciano il giro completo, siano una attaccata all’altra e tutte rivolte verso l’alto.
A questo punto leviamo la tazza e diamo il tempo alla colla di asciugarsi.

Continua la lettura
56

Decorazione

Ora possiamo decorare.
Prendiamo un nastro di organza, magari rossa, dello spessore di tre o quattro centimetri e facciamolo passare tra le rebbi delle forchette. Solitamente le forchette anno quattro punte, quindi con il nastro passiamo sopra la prima rebbia, sotto la seconda e la terza e di nuovo sopra la quarta, in modo da ottenere un disegno uniforme.
Terminato il giro, tagliamo e incolliamo gli estremi.
Per decorare la parte centrale, e non vedere il cd, possiamo utilizzare dei petali di stoffa colorati di dimensioni diverse, incollati e alternati come a realizzare una rosa dei venti.
Io mi fermerei qui, il resto lo lascio alla vostra fantasia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le forchette possono essere anche di colori diversi
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Idee per riciclare i bicchieri di plastica

Durante i giorni di festa, nelle cene all'aperto o nei pranzi estivi fanno spesso la loro comparsa i colorati bicchieri di plastica. Anche se la loro praticità è allettante, non dimentichiamo che restano comunque dei prodotti inquinanti per l'ambiente....
Bricolage

10 idee originali su come riciclare le bottiglie di plastica

Non occorre disporre di grosse cifre di denaro per avere in casa oggetti originali come quelli creati dagli "eco designer " o strumenti di utilità casalinga. Sono tanti i materiali dalla quale possiamo trarre la materia prima per creare oggetti originali...
Bricolage

Idee per riciclare i piatti di plastica

Molti oggetti vengono utilizzati solo per lo scopo preciso per cui sono stati realizzati. Questo atteggiamento comune, però, ci impedisce di sfruttare al pieno le possibilità di questi stessi oggetti. Tra gli oggetti più sottovalutati, troviamo i piatti...
Bricolage

Idee per riciclare cucchiai di plastica

Riciclare al giorno d'oggi non è soltanto un'azione per rispettare l'ambiente, ma anche per una questione di guadagno, in un certo senso. Infatti, rispettando l'ambiente, riusciamo anche a creare delle cose per noi stessi a costo zero. Basta solo un...
Bricolage

Come Riciclare I Cestini Di Plastica

Si può usare in cucina mettendo pane o frutta, nella camera dei vostri figli mettendo dei colori, farne un portatrucchi, insomma potete usarlo in svariati modi, stiamo parlando del cestino in plasticaAvete fatto pulizia nella vostra cantinola o in soffitta...
Bricolage

Come riutilizzare le bottiglie di plastica

A causa della senescenza degli impianti idrici nelle nostre città sempre più persone non si fidano più dell'acqua che sgorga dai rubinetti delle nostre abitazioni e questo è il motivo per cui si affidano sempre più spesso alle acque in bottiglia....
Bricolage

Come modellare le bottiglie in plastica

Che ne dite di riciclare le vostre bottiglie di plastica per realizzare delle graziose creazioni? In questo tutorial, vi daremo tante idee insolite ed originali. Prima di iniziare, assicuratevi di avere tutto il necessario: avete bisogno di bottiglie...
Bricolage

Come costruire un puff con bottiglie di plastica

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari ed appassionati lettori, a capire come poter costruire, un simpatico ed anche del tutto originale, puff, con l'utilizzo delle bottiglie di plastica, che siamo soliti gettare via, senza riciclarle,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.