Come riciclare le grucce di metallo

Tramite: O2O 07/08/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se avete molte grucce in metallo non gettatele, poiché è possibile riciclarle. Creando così degli oggetti utili e insoliti per la casa. Oppure trasformarle in comode lanterne per il vostro terrazzo o giardino. La costruzione di questi accessori non necessita di grandi cambiamenti e risulta molto facile. Per realizzare tali oggetti, vi basterà aggiungere alcuni elementi. Per poi definirli con dei decori a piacere. Riciclare le grucce di metallo non richiede grandi capacità manuali e può farlo chiunque. In sostanza si tratta di un lavoro di taglio, avvitatura, incollaggio e abbellimento finale. Utilizzando dei materiali di facile reperibilità e uso. Nella seguente guida vi spiego come riciclare le grucce di metallo.

28

Occorrente

  • Grucce
  • Barattoli
  • Colla
  • Maglietta
  • Cuscino
  • Pinza
  • Minuteria varia
  • Nastri
  • Compensato
  • Telaio
  • Cornice
38

Porta carta igienica e lanterne

Il primo progetto per riciclare le grucce di metallo è quello di realizzare un porta carta igienica (o in alternativa un porta carta da cucina). Per costruirlo non dovete riportare mutamenti eccessivi, perché in questo caso si sfrutta il gancio della gruccia. Per poi poter appendere questo porta oggetti comodamente. Un'idea originale per il giardino o la terrazza è quella di realizzare delle lanterne con le grucce. Per la base della lanterna procuratevi un barattolo di vetro. Togliete l'etichetta con acqua e sapone e asciugatela per bene. Dopodiché prendete una gruccia e con la pinza tagliate la parte sottostante, lasciando il gancio e l'elemento che lo sostiene. Riprendete il contenitore e avvolgetegli sul collo i due lembi della gruccia. Lasciando l'uncino della gruccia integro. Quest'ultimo vi servirà per appendere la lanterna.

48

Portafotografie e ali di fatina

Con due grucce si possono realizzare un portafotografie e le ali di una fatina per un costume di carnevale. Per realizzare il portafotografie dovete rivestire le grucce con nastri e passamanerie. Una volta pronto, appendetelo al muro con chiodi, usando delle piccole mollette per fissare fotografie e cartoline. Per le ali dovete invece utilizzare due grucce fissandone i due ganci, in modo da formare il punto di unione delle ali. Modellate con le mani le grucce fino ad ottenere la forma che preferite. Per concludere rivestite con tulle le ali del costume da fata.

Continua la lettura
58

Cuccia per il gatto

Un riciclo molto originale da realizzare con due grucce di metallo è quello di fare una cuccia per il gatto. Per costruirla dovete procuravi anche una maglietta o un maglione. Questo indumento fungerà da rivestimento per la cuccia. Per cominciare aprite le grucce in metallo e date ad ognuna di esse la forma di un semicerchio. A questo punto fissatele insieme nei punti centrali. Infine rivestite con una maglietta e inserite all'interno un cuscino per formare la cuccia del gatto.

68

Paralume e supporto per piante rampicanti

Se disponete di tante grucce di metallo potrete realizzare oggetti utili e caratterizzati da un design minimal, come un paralume. Per farlo vi basterà riciclare una vecchia lampada. Oppure adoperare del compensato per il telaio. A questo attaccherete con della colla a caldo le grucce. Con circa sei grucce è possibile creare un supporto per piante rampicanti. Per realizzare questo tipo di progetto dovete fissare le grucce ad una cornice e sovrapporle in alcuni punti per formare una griglia. La griglia formata con le grucce in metallo dovete poi posizionala posteriormente ad un vaso. Su quest'ultima adagiate i rami della pianta rampicante che, crescendo, si svilupperanno attorno alla struttura creata.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare dei tappi in metallo

Bricolage

Come realizzare un lampadario con le grucce

Bricolage

Come fare le grucce imbottite

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale con le grucce

Bricolage

Come sverniciare il metallo

Bricolage

Come eseguire un riporto decorativo su metallo

Bricolage

Come realizzare il decoupage su metallo

Bricolage

Come filettare un metallo con il sistema metrico