Come riciclare le lampadine ad incandescenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nei vostri armadietti sono ancora presenti le vecchie lampadine ad incandescenza, aspettate un momento prima di gettarle vie per sempre: con questi oggetti infatti, si possono creare molti altri altri oggetti davvero simpatici e utili. Il fatto che come lampadine non siano più adatte, non significa però che non si possa trovare una giusta alternativa. Continuando la lettura di questa guida, scoprirete attraverso degli utilissimi consigli, come riciclare le lampadine ad incandescenza. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • lampadine ad incandescenza
  • occhiali protettivi
  • guanti
  • tronchesi
36

Realizzare un vaso

Come prima cosa, iniziate il vostro progetto con qualcosa di molto semplice, con una delle vostre lampadine realizzerete infatti un simpatico giardino, un piccolo ecosistema tutto per voi e la vostra famiglia. Cominciate immediatamente con il preparare la vostra lampadina vuotandola dai filamenti interni. Per fare questa operazione molto delicata, si renderanno necessari sia un paio d'occhiali a protezione e dei guanti. Con le tronchesine, rimuovete la parte in vetroresina che è posizionata sulla filettatura della lampadina, una volta rimossa con un paio di pinze togliete tutti i filamenti elettrici, fate il tutto con estrema cautela. Per completare potete inserire un po' di terra e qualche piantina di piccole dimensioni per ricreare un bellissimo vaso ornamentale, adatto per arredare qualsiasi ambiente domestico.

46

Creare decorazioni per Halloween

Adesso invece vi illustrerò un'idea davvero molto carina, se le lampadine in vostro possesso sono quelle a grandi dimensioni, potreste realizzare una decorazione per la festa di Halloween. Per realizzarla dovrete prendere la lampadina, vuotarla come indicato nel passo precedente, con una bomboletta di vernice bianca spray coloratela. Aspettate che la vernice si asciughi e con un pennarello indelebile scrivete sopra il vetro qualcosa inerente a questa festa come ad esempio "Veleno" o "Zombie". Posizionate ora un tappo in sughero sopra la vite della lampadina, fermatelo con qualche giro di nastro isolante nero in modo da dare l'idea di qualcosa di rustico. Ecco che con poche mosse la vostra lampadina si è trasformata in un qualcosa di veramente pericoloso e spaventoso.

Continua la lettura
56

Costruire una lampada ad olio

Un'altra idea altrettanto simpatica e molto decorativa potrebbe essere quella di prendere la lampadina e vuotarla completamente dai filamenti proprio come descritto precedentemente, ed una volta completamente vuota, riempitela di olio o alcool o della sostanza che più preferite, e successivamente, attraverso il foro, immettete uno stoppino della lunghezza adatta per arrivare a farlo stare immerso nel liquido: in poche mosse avrete ottenuto la vostra piccola lampada ad olio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possedete ancora delle lampadine ad incandescenza, non buttatele sono riutilizzabili in tanti altri modi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere le lampadine

Materiali e Attrezzi

Come riciclare un orologio

Materiali e Attrezzi

Come riciclare un forno a microonde

Materiali e Attrezzi

10 modi per riciclare riviste e giornali

Materiali e Attrezzi

Come riciclare il filo di ferro plastificato

Materiali e Attrezzi

5 modi per riutilizzare una vecchia lampadina

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampadina a led

Materiali e Attrezzi

Regole per tenere in ordine gli attrezzi da bricolage