Come riciclare le lampadine in stile shabby

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La tecnica di riciclare gli oggetti è diventata una vera arte poiché ridare vita a vecchi mobili e accessori è una grande soddisfazione e rende l'ambiente unico. Chissà quante vecchie lampadine inutilizzate abbiamo nel cassetto o in cantina e abbiamo anche pensato di buttarle via per fare pulizia. Niente di più sbagliato, perché in questa guida spiegherò come dare una seconda vita a questi oggetti illustrando dei modi per reciclare le lampadine in stile shabby.

29

Occorrente

  • lampadine usate
  • centrino
  • acqua
  • colla vinilica
  • fil di ferro o di rame
  • pennello
  • olio per lampada
  • stoppino
  • sassolini
  • piante grasse
  • terriccio
  • tappo di un vasetto
  • fiori
  • tagliavetro
  • pinza
  • guanti
39

La prima idea è quella di creare un centrotavola dai toni soft e caldi. La cosa da fare è munirsi di guanti protettivi e tagliare la base della lampadina con un seghetto apposito, che si può reperire in qualsiasi negozio di ferramenta, e togliere la resistenza all'interno. Una volta terminato questo passo, consiglio sempre di lavare la parte interna ed esterna dell'oggetto con acqua tiepida e detersivo per piatti in modo tale che l'oggetto in questione sia ben pulito e asciutto.

49

In una ciotolina mescolare due parti di colla vinilica e una di acqua, amalgamare bene per sciogliere eventuali grumi e, con un pennello applicate questa miscela su tutta la parte esterna della lampadina. Prendere ora il centrino e adagiatelo con delicatezza sulla superficie; ripassate ancora la colla con il pennello, tirate bene per evitare grinze e lasciate asciugare per almeno una notte in un luogo asciutto.

Continua la lettura
59

A questo punto occorre creare una base per il nostro centrotavola; prendete un fil di ferro o di rame ben spesso, con una pinza cercate di attorcigliare un pezzo al collo della lampadina, formare una specie di S in verticale e terminare creando una base girando il fil di ferro su se stesso in modo da avere una base più larga per non far cadere l'oggetto. Inserite al centro della lampadina dell'olio per lampade e uno stoppino.

69

Un'altra idea molto carina potrebbe essere quella di un portafiori sempre in stile shabby. Il procedimento è sempre quello che ho spiegato sopra, ma in questo caso potremmo appendere il nostro oggetto per creare un angolo floreale davvero molto crativo e di effetto. Per creare tutto cikò dovrete fare due piccoli buchi all'estremità del ferro, far passare un filo di rame o una piccola corda e appendere l'oggetto dopo aver riempito il bulbo della lampadina con acqua e inserito i fiori.

79

Potete anche creare dei piccoli contenitori per coltivare delle piantine; in questo caso il procedimento sarà quello di creare un piccolo foro su bulbo con un tagliavetro, mettere dei sassolini, un po' di terriccio e adagiare le piante meglio se grasse in quanto hanno bisogno di poca acqua.. In questo modo potrete appenderle con il procedimento spiegato sopra o attaccare con della colla a caldo alla base del bulbo il tappo di un vasetto precedentemente dipinto.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • indossate sempre i guanti per evitare di i tagliarvi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto in stile shabby chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet shabby chic

Altri Hobby

5 idee per cornici shabby chic fai da te

Altri Hobby

Come fare un centro tavola con le lampadine

Altri Hobby

5 composizioni autunnali shabby chic

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con delle vecchie lampadine

Altri Hobby

Come realizzare un appendiabiti shabby chic

Altri Hobby

Come fare un calendario dell'avvento shabby