DonnaModerna

Come riciclare le ossa di pollo per il benessere delle tue piante

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/11/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Le nostre nonne erano delle vere maghe del riciclo. Con gli scarti di cucina erano in grado di compiere miracoli, preparare deliziosi manicaretti e perfino prendersi cura delle piante in vaso senza ricorrere a fertilizzanti chimici o a pesticidi. Sapevi, ad esempio, che le ossa del pollo sono essenziali per la salute delle tue piante? La polvere di questi scarti, mescolata all'acqua, apporta un buon numero di nutrienti indispensabili per il suolo. Se desideri avere fioriture sempre al top, scopri come riciclare le ossa di pollo per il benessere delle tue piante.

24

Perché le ossa di pollo fanno bene

La polvere di ossa, definita dagli inglesi bone meal (letteralmente pasto di ossa), apporta al terreno fosforo, magnesio, calcio e discrete quantità di azoto. Modificando la reazione del pH e diminuendo l'acidità del suolo, rappresenta un buon fertilizzante naturale per le piante.

34

Indicazioni per l'uso corretto delle ossa di pollo come fertilizzante

Le ossa di pollo sono un ottimo concime naturale. Non hanno controindicazioni o effetti collaterali per piante e fiori. Tuttavia, sono particolarmente utili quando il terreno mostra chiari segnali di un deficit di alcuni nutrienti. Quando, ad esempio, è carente di zinco (caratteristica tipica dei suoli asciutti e aridi), le foglie diventano giallastre, con forme irregolari o ammassate. Se manca di magnesio, invece, le foglie appaiono opache per poi ingiallire, sono fragili e soggette a caduta. Utilizzare la polvere di ossa di pollo con regolarità aiuta le piante ad essere più sane, a fiorire e a fruttificare correttamente.

Continua la lettura
44

Come preparare la polvere di ossa di pollo

Ovviamente, le ossa di pollo non possono essere inserite nel terreno intere. Per preparare la polvere dovrai mettere gli scarti a bollire in una pentola d'acqua fino a che non diventano morbidi alla forchetta. Togli l'acqua di cottura e lavali in modo da rimuovere tutti i residui di carne o cartilagine. Fodera una teglia con della carta oleata o della stagnola, e posiziona in maniera ordinata le ossa. Inforna a 180°C per 20 minuti circa per rendere gli scarti più friabili. Passa il tutto al mixer o in un macinino e conserva la polvere in un barattolo. Per preparare il fertilizzante unisci un cucchiaino di miscela di pollo a 200 ml di acqua e versa il tutto sul terreno attorno alla pianta.

La polvere di ossa di pollo è reperibile anche in commercio, presso tutti i garden center oppure online.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

5 piante portafortuna

Giardinaggio

Come eliminare le piante secche dai vasi

Giardinaggio

Come salvare le piante in terrazzo dal gelo

Giardinaggio

5 consigli per non far morire le piante durante le vacanze

Giardinaggio

Come sorreggere le piante di pomodoro

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per le piante grasse

Giardinaggio

Come riciclare le foglie