Come riciclare le palline di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando il Natale arriva alle porte in quasi tutte le famiglie c'è la tradizione di decorare l'albero di Natale. Però, succede che le vecchie decorazioni non possano essere più usate in quanto usurate o persino rotte. Questo tutorial infatti cercherà di dare qualche utile consiglio per riciclare le palline di Natale. Seguendo questo procedimento potrete giocare con i vari colori degli addobbi e realizzare ornamenti originali e unici. Li potrete intonare perfettamente con la stanza nella quale deciderete di mettere l'albero, inoltre questo procedimento è abbastanza facile da effettuare perciò è adatto anche ai bambini.
Vediamo quindi insieme come riciclare le palline di Natale.

28

Occorrente

  • Vecchie palline di Natale
  • Palline di polistirolo
  • Cottone
  • Nastri
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Forbici
  • Tovagliolini di carta di Natale
38

La prima operazione da fare è prendere le palline di Natale vecchie e separare quelle rotte che non si possono salvare da quelle intere. Durante l'operazione fate attenzione a non tagliarvi in quanto spesso sono realizzate con materiali abbastanza taglienti. Dopo aver separato le palline intere dovrete pulirle dalla polvere servendovi di uno straccio umido. In seguito prendere i tovagliolini natalizi e con le forbici ritagliate le figure.

48

Arrivati a questo punto prendete un pennello e iniziate a stendere la colla vinilica sulla pallina per ricoprirla in seguito con un tovagliolino a tinta unica. Il colore sceglietelo in base a vostri gusti, può essere blu, bianco, rosso, insomma, dipende dai vostri gusti e dalle decorazioni che volete mettere dopo. Adesso ritagliate con le fobici i pezzi in eccesso. Le immagini ritagliate devono essere asciutte per poter essere posate sulla pallina. Si consiglia di incollarle in modo simmetrico, ovvero stendete della colla sulla decorazione facendo attenzione in quanto i tovagliolini di carta sono molto delicati.

Continua la lettura
58

Adesso dovrete lasciare asciugare la colla per almeno una ventina di minuti, nel frattempo dovrete preparare delle palline di polistirolo e cottone di circa mezzo centimetro di diametro. Internamente dovranno essere compatte, ma esteriormente morbide al tatto. Successivamente cospargeteli di colla. Ora dovrete attaccarli alla superficie delle palline cercando di alternare prima le palline in polistirolo, e poi quelle di cottone. Durante questo procedimento fate attenzione a non coprire i disegni che avete incollato precedentemente.

68

Quando il tutto si sarà seccato, dovrete avvolgere la pallina con del nastro adesivo per creare un sostegno. Cercate di avvolgerla in modo tale da non ricoprire le decorazioni. In seguito date un altra mano di colla vinilica per assicurare miglior tenuta. Sempre usando il nastro di prima potete realizzare dei gancetti per poter addobbare in seguito i rami dell'albero.  

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare palline di Natale ecologiche

Altri Hobby

5 idee per palline di Natale ecologiche

Altri Hobby

5 idee per realizzare delle palline di Natale

Altri Hobby

Come rivestire le palline di Natale

Altri Hobby

Come fare una lampada con le palline da ping pong

Altri Hobby

Come fare delle palline profumate per la casa

Altri Hobby

Idee per riciclare la juta

Altri Hobby

5 idee di riciclo creativo per addobbare l'albero di Natale