Come riciclare le reti da pesca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riciclo non è più visto semplicemente come una pratica a tutela dell'ambiente, ma è diventato una vera e propria arte creativa in grado di dar nuova vita ad oggetti destinati ad essere buttati o dimenticati in un angolo della cantina. Tra i tanti materiali di uso comune da riciclare, ce ne sono alcuni con cui si possono realizzare oggetti simpatici e di grande utilità per la casa. Un esempio è quello che riguarda le reti da pesca, quando si presentano smagliate. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come riutilizzare questo materiale.

27

Occorrente

  • rete da pesca maglie strette e maglie larghe
  • cerchio di ferro
  • bastone di legno 1.50 mt
  • conchiglie
  • teleaio di legno
  • fascette per fissare
37

Le reti da pesca sono disponibili sia a maglie strette che larghe, per cui ognuna ci consente di realizzare qualcosa di specifico. Se siamo amanti della pesca, o qualcuno in famiglia la pratica, possiamo ritagliarne un bel pezzo di quella stretta ed arrotolarla donandogli una forma cilindrica. Cuciamo una delle due estremità con ago e filo ed ancoriamo l'altra ad un cerchio di ferro. Fissiamo a quest'ultimo un'asta di legno come supporto. Abbiamo così realizzato un retino per pescare i molluschi.

47

Con una rete da pesca a maglie larghe, invece, si possono creare decorazioni di tutt'altro tipo e di particolare effetto per la casa. Se siamo amanti dello stilo marinaro, vogliamo rinnovare una stanza in modo originale, o se semplicemente abbiamo una parete che non sappiamo come utilizzare, possiamo applicare una rete sull'intera superficie. La possiamo sfruttare per appendere una collezione di bambole di pezza, agganciandole tra le maglie con dello spago, oppure applicando in modo sparso delle conchiglie di grandi dimensioni ognuna di una forma differente.

Continua la lettura
57

La stessa rete, ci può ritornare utile per creare una parete attrezzata trasparente. In questo caso, se abbiamo un muretto divisorio tra un angolo cottura ed il soggiorno, invece della solita griglia o di una vetrata, possiamo realizzare un telaio di legno delle stesse dimensioni del muretto, ancorandoci la tela con delle spillette come quelle per la tappezzeria. In questo caso, per evitare che si verifichino rigonfiamenti al centro, dobbiamo prima bagnare la rete da pesca e poi applicata sul legno. A questo punto, senza aspettare che si asciughi, cospargiamo sulla superficie della colla vinilica diluita in acqua. Ad essiccazione avvenuta, la colla donerà una rigidità perfetta senza alcun tipo di imperfezione.

67

Questo materiale lo possiamo riutilizzare per realizzare una griglia intorno alla ringhiera di un balcone, soprattutto se si presenta con sbarre larghe e ci sono bambini od animali in casa. In questo modo, eviteremo il rischio che oggetti, oppure giocattoli, possano accidentalmente cadere. Possiamo anche creare un gazebo per la terrazza. In questo caso, dobbiamo tenderla sui quattro lati, quindi dobbiamo appoggiare sulla parte superiore del cellophane abbastanza spesso e di un colore bluastro o verde, Così facendo, impediremo ai raggi solari di penetrare, dando vita ad una zona d'ombra perfetta per le calde giornate estive.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Perchè la rete rimanga ben stesa senza imperfezioni e rigonfiamenti è necessario bagnarla in acqua e passarle una mano di colla vinilica diluita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in vetroresina

Altri Hobby

Come costruire una rastrelliera per canne da pesca

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in carbonio

Altri Hobby

Come montare una canna da pesca

Altri Hobby

Come realizzare una montatura per pesca della trota

Altri Hobby

Come realizzare un appoggio per le canne da pesca

Altri Hobby

Come costruire il gioco della pesca delle paperelle

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in bambù