Come riciclare le scatole vuote

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Che si tratti di un monile, un televisore, un paio di scarpe, un frigorifero, dei mobili, piano piano accumuliamo sempre più scatole mettendole da parte, per poi buttarle via non sapendo cosa farcene. Però cosa potremmo fare per riciclare i scarti degli imballaggi? È un'ottima domanda! Se si vuole evitare di buttare il tutto le scatole possono essere riciclati in svariati modi. Vediamo quindi di seguito come riciclare le vecchie scatole vuote.

24

Il più delle volte, durante ogni sorta d'acquisto, i prodotti ci vengono forniti inscatolati, e al variare della dimensione dei prodotti, di conseguenza variano anche le dimensioni delle scatole. Le scatole molto grandi, come quelle che potete trovare nei imballaggi, si adattano perfettamente a essere riciclate come dei contenitori. Ad esempio possiamo riporci dentro delle vecchie riviste, giornali, libri e quaderni dei nostri figli che non vengono più utilizzati, ma anche per conservare dentro le varie collezioni per le quali, ahimè, non abbiamo più spazio sulle nostre librerie o mensole. Se disponiamo di tante scatole di grosse dimensioni, con un po' di abilità e passione per il bricolage, potremo costruire una vera e propria libreria, ma l'operazione richiede una certa dimestichezza.

34

Bisogna soffermarsi un attimo sulle dimensioni delle scatole e i materiali utilizzati nel realizzarle. È palese che non possiamo dare alle scatole la stessa funzione alla funzione che aveva una scatola di dimensioni diverse. Per esempio: non avrebbe senso mettere un paia di scarpe in una scatola per televisori, sarebbe uno spreco, per non parlare del viceversa, in quanto scientificamente impossibile.
Per scatole di dimensioni molto contenute, come le scatolette di monili, o quelle degli alimenti, possiamo provare a utilizzarle come delle porta penne, da mettere sulla nostra scrivania, se hanno una forma slanciata. Se invece la loro forma è schiacciata, con un po' di fantasia e manualità, possiamo provare a colorarle con dello smalto, se sono di vetro o plastica, o acquarelli se di carta, e realizzare un posacenere o un semplice svuotatasche.
Per quanto riguarda le scatole da scarpe, se abbiamo l'hobby del modellismo, possiamo provare a costruire modelli di edifici e simili. Altrimenti possiamo riutilizzarli per conservare oggetti di piccole dimensioni.

Continua la lettura
44

Se invece proprio non sappiamo cosa farcene di cosi tante scatole, e nella nostra casa abbiamo un camino, o una stufa a legna, possiamo utilizzarle per accendere e alimentare il fuoco. Per fare ciò però le scatole devono essere di un materiale infiammabile, ovvero di cartone, legno o simili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come avere cassetti in ordine con le scatole dei cereali

Bricolage

Come creare dei quadretti tridimensionali con le scatole dei formaggini

Casa

Come realizzare scatole e contenitori dalle bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare scatoline portagioie bicolore

Bricolage

Come Fare Scatole Porta Cucito

Bricolage

Come decorare delle scatole di cartone

Bricolage

Come conservare le scatole da imballaggio

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti