Come riciclare le spugnette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Certo, la nostra è una società consumistica e satura di oggetti, spesso inutili. Negli ultimi tempi si sta rafforzando però una nuova coscienza collettiva, più rivolta verso il rispetto della natura e incline al risparmio. Poiché piccoli oggetti di uso comune quali le spugnette sono comunque inquinanti, vediamo adesso come possano essere riciclati, acquisendo così una nuova vita. Nelle righe seguenti spiegheremo dunque come sia possibile riciclare queste cose, attribuendogli una funzione diversa da quella precedente.

26

Occorrente

  • Spugne da riciclare, colla, spago, barattoli, punesse
36

Le spugnette quadrate di vari colori, ormai consumate e non più adatte alla loro originaria funzione, vanno asciugate e messe da parte. In un secondo tempo, si porranno dentro un sacchetto per lavare indumenti di piccole dimensioni o in una federa di cuscino, con destinazione lavatrice. Lavatele a 60° per eliminare tutti i residui di sapone e tagliate dei quadretti da 5 cm per lato. Ora sistematele in un altro contenitore di riciclo, tipo una scatola o un barattolo di latta. Le piccole spugne così realizzate serviranno per stendere uniformemente il fondotinta o come spugnette levatrucco.

46

Per mutarli in gommini sotto le sedie, prendete la misura dei piedini della sedia e ritagliate le spugnette, a due strati se è il caso; incollatele poi direttamente sotto i mobili. Se non sono proprio malandate, si potranno legare l'una all'altra con dello spago, trasformandole in un colorato tappetino da bagno (o destinato alla cuccia del nostro animale). Le spugnette risultano anche particolarmente utili per togliere i peli dagli abiti e dalle poltrone predilette dai felini di casa. Per questo, dopo averle inumidite, basterà dare una passata sulla zona interessata e i peli si attaccheranno subito alla loro superficie. Quelle quadrate e sottili sono inoltre particolarmente adatte per avvolgere oggetti fragili, prima di riporli o di trasportarli, poiché hanno la prerogativa di mantere la forma dell'oggetto che avvolgono.

Continua la lettura
56

Possono anche essere usate per attutire i colpi di una porta che tende a sbattere, fermandole con le punesse o con una spara-punti sulla porta, nei punti dove servono. Ma vediamo adesso come usarle a vantaggio delle piante. Poste nei sottovasi trattengono l'acqua, cosa assai utile in estate, poiché evitano il ristagno e il conseguente proliferare di zanzare. Sostituiscono poi in modo egregio le spugne dei fiorai. Per fare ciò, preferite le spugne più grandi e spesse. Inoltre, le medesime spugne sono adatte per seminare i piccoli semi, sostituendo l'ovatta. Quindi tagliatele, posizionatele in un barattolo, bagnatele e seminate: in poco tempo il semino si svilupperà. Tanti sono i modi che la vostra fantasia vi suggerirà e le foto qui pubblicate potranno fornirvi ancora nuovi spunti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • date sfogo alla fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Riciclare con la carta

Altri Hobby

10 idee per riciclare le cravatte

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

Come riciclare vecchie posate

Altri Hobby

Come riciclare le borchie

Altri Hobby

Come riciclare degli stuzzicadenti

Altri Hobby

Come riciclare nastri e carta da regalo