Come riciclare le tovaglie

1/5 – Introduzione

Le vecchie tovaglie colorate, utilizzate per tanti anni in occasione delle più allegre cene di famiglia e per le feste di compleanno, non devono necessariamente essere gettate via, per essere sostituite da nuove tovaglie in condizioni migliori. Alcune vecchie tovaglie ormai rovinate o scolorite, infatti, possono essere utilizzate e riciclate in modo creativo allo scopo di realizzare nuovi oggetti per arredare la casa. Ecco una guida con alcune idee, consigli ed ispirazioni creative per scoprire come riciclarle.

2/5 – Realizzare federe e cuscini

Un modo sfizioso e creativo di riciclare con intelligenza le vecchie tovaglie per arredare la casa e non sprecare il tessuto è quello di realizzare a mano, con la stoffa, alcune simpatiche federe colorate e cuscini in tessuto da sistemare su divani e poltrone. Basterà scegliere le porzioni meno rovinate o scolorite del tessuto delle vecchie tovaglie e cucirne facilmente i bordi.

3/5 – Creare tende per le finestre

Per riciclare creativamente le vecchie tovaglie della cucina è poi possibile realizzare a mano alcune tende per decorare le finestre di casa. Una tendina oppure una piccola mantovana, infatti, appesa in alto sulle finestre, non mostrerà le zone più rovinate o scolorite delle vecchie tovaglie: il tessuto di una tenda o di una mantovana realizzata con le tovaglie tenderà a piegarsi, e la stoffa ondulata non sembrerà danneggiata o consumata.

4/5 – Fare un centrotavola

Solitamente le vecchie tovaglie di casa mantengono sempre alcune porzioni di tessuto meno danneggiate, senza macchie e con i colori originali ancora brillanti. I bordi laterali delle vecchie tovaglie, ad esempio, possono essere facilmente ritagliati e, dopo averne cucito i bordi, decorandoli con un nastro colorato in seta o velluto, sarà possibile utilizzare le vecchie tovaglie come centrotavola.

5/5 – Utilizzarle come imbottitura

Infine, se le vecchie tovaglie della cucina sono irrimediabilmente rovinate e macchiate, buttare via tutto il tessuto sarebbe un peccato: sarà semplice, quindi, utilizzare la stoffa rovinata delle vecchie tovaglie come imbottitura per cuscini, lavandola bene e ripiegandola più volte su di sé. Il tessuto può essere molto costoso, specialmente quello consistente di una tovaglia, e gettare via tutta la stoffa sarebbe davvero un peccato per chi, invece, ha le capacità di riciclarla in modo creativo e, soprattutto, utile per la casa e per la famiglia. Un’imbottitura in tessuto sarà comoda anche per rendere più morbide le sedie foderate della cucina o della sala da pranzo.

Riproduzione riservata