Come riciclare le tovaglie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le vecchie tovaglie colorate, utilizzate per tanti anni in occasione delle più allegre cene di famiglia e per le feste di compleanno, non devono necessariamente essere gettate via, per essere sostituite da nuove tovaglie in condizioni migliori. Alcune vecchie tovaglie ormai rovinate o scolorite, infatti, possono essere utilizzate e riciclate in modo creativo allo scopo di realizzare nuovi oggetti per arredare la casa. Ecco una guida con alcune idee, consigli ed ispirazioni creative per scoprire come riciclarle.

26

Realizzare federe e cuscini

Un modo sfizioso e creativo di riciclare con intelligenza le vecchie tovaglie per arredare la casa e non sprecare il tessuto è quello di realizzare a mano, con la stoffa, alcune simpatiche federe colorate e cuscini in tessuto da sistemare su divani e poltrone. Basterà scegliere le porzioni meno rovinate o scolorite del tessuto delle vecchie tovaglie e cucirne facilmente i bordi.

36

Creare tende per le finestre

Per riciclare creativamente le vecchie tovaglie della cucina è poi possibile realizzare a mano alcune tende per decorare le finestre di casa. Una tendina oppure una piccola mantovana, infatti, appesa in alto sulle finestre, non mostrerà le zone più rovinate o scolorite delle vecchie tovaglie: il tessuto di una tenda o di una mantovana realizzata con le tovaglie tenderà a piegarsi, e la stoffa ondulata non sembrerà danneggiata o consumata.

Continua la lettura
46

Fare un centrotavola

Solitamente le vecchie tovaglie di casa mantengono sempre alcune porzioni di tessuto meno danneggiate, senza macchie e con i colori originali ancora brillanti. I bordi laterali delle vecchie tovaglie, ad esempio, possono essere facilmente ritagliati e, dopo averne cucito i bordi, decorandoli con un nastro colorato in seta o velluto, sarà possibile utilizzare le vecchie tovaglie come centrotavola.

56

Utilizzarle come imbottitura

Infine, se le vecchie tovaglie della cucina sono irrimediabilmente rovinate e macchiate, buttare via tutto il tessuto sarebbe un peccato: sarà semplice, quindi, utilizzare la stoffa rovinata delle vecchie tovaglie come imbottitura per cuscini, lavandola bene e ripiegandola più volte su di sé. Il tessuto può essere molto costoso, specialmente quello consistente di una tovaglia, e gettare via tutta la stoffa sarebbe davvero un peccato per chi, invece, ha le capacità di riciclarla in modo creativo e, soprattutto, utile per la casa e per la famiglia. Un'imbottitura in tessuto sarà comoda anche per rendere più morbide le sedie foderate della cucina o della sala da pranzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Inserto Tondo Per Tende E Tovaglie

Cucito

Come realizzare set di tovaglie e tovaglioli dagli scampoli di stoffa

Cucito

Come realizzare l'angolo a cappuccio sulle tovaglie

Cucito

Come riciclare i tovaglioli vecchi

Cucito

Come riciclare i vecchi cappotti

Cucito

Come riciclare le camicie in modo creativo

Cucito

Come riciclare una vecchia copertina di pile

Cucito

5 modi per riciclare un paio di jeans