DonnaModerna

Come riciclare le vecchie federe

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/07/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Realizzare stracci o panni

Tagliare le vecchie federe in cotone permette di riciclare il tessuto per creare degli stracci o dei panni ideali per pulizia. Non solo, in base alla dimensione della federa è possibile crearne di dimensioni e forme differenti in base alla necessità. Il vantaggio di riciclare le vecchie federe per creare dei panni in cotone consente di lavarli facilmente in lavatrice, potendoli così utilizzare a lungo. Il consiglio è quello di tagliare con una forbice seguendo le cuciture verticali, ottenendo 2 rettangoli, e successivamente tagliare in orizzontale per creare degli stracci più piccoli.

24

Creare sacchetti e porta biancheria

Le federe per cucini sono perfette per realizzare sacchetti per organizzare la valigia oppure porta biancheria. Per quanto riguarda i primi è possibile utilizzare un semplice cordino da annodare intorno all'estremità superiore, oppure cucire una cerniera o, ancora, creare un bordo superiore per inserirvi un elastico che funga da coulisse. Analogamente è possibile procedere per cucire un porta biancheria, tuttavia, in questo caso può essere utile creare un fondo rinforzato o aggiungere delle stecche laterali per dare struttura affinché il sacchetto stia in piedi da solo.

34

Cucire borse di tela per la spesa

Le federe vecchie più piccole o quadrate sono perfette per creare delle shopper in tela da utilizzare per la spesa, per i documenti, il computer portatile, per andare al mare e molto altro. Nello specifico, è sufficiente cucire due cordini, della lunghezza adeguata, per creare i manici della borsa. Occorre ricordare che, per conferire maggior resistenza, è necessario fissare i manici nella parte interna del tessuto della federa. Questa operazione può essere effettuata utilizzando una macchina da cucire, a mano oppure utilizzando le bande di colla adesive per tessuto (basterà utilizzare un ferro da stiro).

Continua la lettura
44

Giochi per gli animali domestici

Le federe vecchie, che presentano buchi, strappi o macchie, sono perfette per creare dei giochi per gli animali domestici. Ad esempio, per realizzare una treccia, perfetta per i cani che amano mordere e tirare, sarà sufficiente dividere i due lembi della federe seguendo le cuciture verticali e, ottenuti due rettangoli, tagliare nuovamente il tessuto ottenendo 3 bande per ognuno. A questo punto basterà intrecciarle tra loro e chiudere ambo le estremità con un nodo. Questi giochi creati con le federe vecchie risultano particolarmente comodi anche perché possono essere smontati in pochi minuti, lavati in lavatrice e riassemblati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare le vecchie bomboniere

Altri Hobby

Come riciclare delle vecchie slitte in modo creativo

Altri Hobby

Come riciclare delle vecchie cartine geografiche

Altri Hobby

Come riciclare delle vecchie tovaglie

Altri Hobby

Come riciclare le vecchie cerniere

Basta solo un po' di creatività per dare una seconda vita alle cose che non vengono più utilizzate o che sono diventate usurate. Si può sfruttare davvero di tutto e anche chi non sa come riciclare le vecchie cerniere potrà dar vita a qualcosa di utile.
Altri Hobby

Come riciclare le vecchie cover del telefono in modo originale

Altri Hobby

Come riciclare vecchie matite colorate in modo originale

Altri Hobby

Vecchie lampadine: come riciclarle