Come riciclare le vecchie federe

  • 23 07 2022

1/4 – Introduzione

Realizzare stracci o panni

Tagliare le vecchie federe in cotone permette di riciclare il tessuto per creare degli stracci o dei panni ideali per pulizia. Non solo, in base alla dimensione della federa è possibile crearne di dimensioni e forme differenti in base alla necessità. Il vantaggio di riciclare le vecchie federe per creare dei panni in cotone consente di lavarli facilmente in lavatrice, potendoli così utilizzare a lungo. Il consiglio è quello di tagliare con una forbice seguendo le cuciture verticali, ottenendo 2 rettangoli, e successivamente tagliare in orizzontale per creare degli stracci più piccoli.

2/4 – Creare sacchetti e porta biancheria

Le federe per cucini sono perfette per realizzare sacchetti per organizzare la valigia oppure porta biancheria. Per quanto riguarda i primi è possibile utilizzare un semplice cordino da annodare intorno all’estremità superiore, oppure cucire una cerniera o, ancora, creare un bordo superiore per inserirvi un elastico che funga da coulisse. Analogamente è possibile procedere per cucire un porta biancheria, tuttavia, in questo caso può essere utile creare un fondo rinforzato o aggiungere delle stecche laterali per dare struttura affinché il sacchetto stia in piedi da solo.

3/4 – Cucire borse di tela per la spesa

Le federe vecchie più piccole o quadrate sono perfette per creare delle shopper in tela da utilizzare per la spesa, per i documenti, il computer portatile, per andare al mare e molto altro. Nello specifico, è sufficiente cucire due cordini, della lunghezza adeguata, per creare i manici della borsa. Occorre ricordare che, per conferire maggior resistenza, è necessario fissare i manici nella parte interna del tessuto della federa. Questa operazione può essere effettuata utilizzando una macchina da cucire, a mano oppure utilizzando le bande di colla adesive per tessuto (basterà utilizzare un ferro da stiro).

4/4 – Giochi per gli animali domestici

Le federe vecchie, che presentano buchi, strappi o macchie, sono perfette per creare dei giochi per gli animali domestici. Ad esempio, per realizzare una treccia, perfetta per i cani che amano mordere e tirare, sarà sufficiente dividere i due lembi della federe seguendo le cuciture verticali e, ottenuti due rettangoli, tagliare nuovamente il tessuto ottenendo 3 bande per ognuno. A questo punto basterà intrecciarle tra loro e chiudere ambo le estremità con un nodo. Questi giochi creati con le federe vecchie risultano particolarmente comodi anche perché possono essere smontati in pochi minuti, lavati in lavatrice e riassemblati.

Riproduzione riservata