Come riciclare nastri e carta da regalo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Riciclare oggetti non è solo un gesto quotidiano per rispettare l'ambiente, ma si tratta di un metodo per creare qualcosa di particolare, sfruttandone le caratteristiche strutturali. Se per esempio, abbiamo dei nastri e della carta da regalo, possiamo utilizzarli per molteplici usi, sia decorativi che funzionali. A tale proposito, in questa semplice guida vedremo come riciclare nastri e carta da regalo!

24

Sia i nastri che la carta da regalo, possono servire per realizzare particolari oggetti decorativi ed analizzandoli singolarmente, cominciamo a parlare dei primi. I nastri, si possono sfruttare per creare dei simpatici lampioncini cinesi ed il sistema è molto semplice; infatti, si tratta di ritagliare due dischetti di cartone del diametro di circa 20 centimetri, e collegarli tra loro con tanti nastrini colorati, fino a chiudere il cerchio, in cui poi possiamo collegare in occasione di una festa una luce a led alimentata a batteria.

34

La carta da regalo può essere un elegante metodo per ricoprire il fondo di una cornice in legno da noi realizzata, invece della carta da imballaggio o del cartoncino Bristol. Continuando ecco un ennesimo consiglio, su come riciclare la carta da regalo in modo funzionale. In questo caso, possiamo prendere del cartone pressato di uno spessore di circa un centimetro, corredarlo di una base di cartone del medesimo spessore, ed il tutto rivestirlo con carta da regalo di tipo lucido creando un paravento, il cui aspetto è simile ad una vetrata colorata. Questo elaborato può essere posizionato in un angolo della casa, come sfondo ad una composizione floreale o come parete divisoria occasionale, quando abbiamo bisogno di privacy e tranquillità, durante lavori impegnativi.

Continua la lettura
44

Per concludere i nastri colorati si possono riciclare anche per simpatiche creazioni, da poter regalare ad amici e parenti. Un esempio è di arrotolarli intorno a delle matite, fissandoli con del collante, in modo da renderle graziose e soprattutto originali. Senza soffermarci ancora sui molteplici usi che si possono fare con i nastrini riciclati dai regali, passiamo a descrivere ciò che è possibile realizzare con la carta. La prima operazione di riciclo è di avvolgerla intorno a delle piantine grasse, per arricchire e rendere vivaci i vasi, se il colore naturale del gres non ci soddisfa del tutto. La carta inoltre, può essere utile per rivestire un fustino del detersivo, per farne un elegante ed originale cestino o portariviste.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Riciclare con la carta

Altri Hobby

5 modi per riciclare i rotoli di carta igienica

Altri Hobby

Come riciclare la carta delle caramelle

Altri Hobby

Come fare un porta nastri con una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con nastri di raso colorati

Altri Hobby

Come fare una scatolina porta nastri

Altri Hobby

Come decorare i pacchi regalo

Altri Hobby

Idee regalo fai da te per bimbi dell'asilo