Come riciclare oggetti per creare salvadanai

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Vi sarà capitato, almeno una volta, di risistemare casa e di ritrovarvi con una serie di oggetti di uso comune che non utilizzate più. Il primo istinto è quello di mettere tutto insieme e preparare un sacco dell'immondizia per gettarli via. Probabilmente, non avete mai pensato che questi pezzi possono avere una diversa destinazione d'uso rispetto alla loro classica. Il riciclo creativo si occupa proprio di questo. A tal proposito, in questa guida, vi spiegheremo come riciclare un oggetti per creare degli originali salvadanai. Così facendo, oltre a risparmiare del denaro, creerete dei pezzi unici ed originali. Ma scopriamo insieme come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Contenitori in plastica o vetro
  • Cartoncino
  • Colori a tempera o acrilici
  • Pezzi di plastica
  • stoffa
  • bottoni
  • decorazioni varie
37

Il primo progetto si avvale di una bottiglia di plastica. Prendete una vuota, risciacquatela con cura e lasciatela asciugare perfettamente. Non appena pronta, riscaldate la lama di un coltello e poggiatela sul collo della bottiglia per creare una piccola fessura. Servirà per far passare le monete. Se avete spazio a sufficienza, potete anche creare una composizione simpatica utilizzando le bottiglie da mezzo litro. Ognuna servirà per un taglio di monete diverso. Infine, potete decorarle dipingendole con le tempere o gli acrilici. Potete anche ottenere forme di vario genere modellando pezzetti di altre bottiglie. Date libero sfogo alla fantasia!

47

Per il secondo progetto, è previsto l'utilizzo di un vecchio contenitore circolare porta CD o DVD. Può diventare anch'esso un simpatico salvadanaio. Iniziate il lavoro rimuovendo l'asta centrale. In questo modo, otterrete un unico ambiente per raccogliere le monete. Con lo stesso metodo usato per la bottiglia, praticate un foro sulla parte superiore della confezione per realizzare la fessura per le monete. Se lo desiderate, potete dividere la parte interna del contenitore in sezioni separate. Utilizzate dei semplici pezzi di cartoncino così da raccogliere le monete per taglio. Anche in questo caso, potete decorare l'esterno come preferite.

Continua la lettura
57

Per l'ultimo progetto di salvadanaio, userete una damigiana. Si tratta del metodo più rustico, ma anche molto originale. Prendete una damigiana vuota, magari una di quelle con il fondo coperto dalla paglia e con il tappo in plastica. Praticate un'incisione su quest'ultimo utilizzando un taglierino od un coltello ben affilato. Anche in questo caso, avete ottenuto la fessura per inserire le monete nel contenitore. Oltre a mettere da parte dei risparmi, otterrete un effetto ottico spettacolare, dovuto alle differenti dimensioni e colori dei centesimi. Se volete, potete decorare la parte esterna con delle applicazioni, un nastrino legato al collo e via dicendo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate i progetti facendovi aiutare dai vostri bambini
  • Sbizzarritevi con la fantasia e decorate i salvadanai in modo originale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Trasformare Una Scatola In Un Pouf Porta Oggetti

Bricolage

Come riciclare le grucce di metallo

Bricolage

Come Riciclare Il Porta Sorprese Delle Uova Di Pasqua

Bricolage

Come Riciclare Una Retina Delle Patate

Bricolage

Come riciclare le piccole bottiglie di vetro

Bricolage

10 idee originali su come riciclare le bottiglie di plastica

Bricolage

Come riciclare dei vecchi skateboard

Bricolage

Come riciclare i peluche vecchi