Come riciclare scampoli di stoffa

Tramite: O2O 21/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non si butta via niente, soprattutto gli avanzi di stoffa. Un vestito che non mettiamo più, una maglietta bucata o sgualcita, un lenzuolo logorato come una tovaglia o un jeans che non si desidera più utilizzare. Ogni abito può diventare un'altra cosa e vivere nuovamente. È certamente possibile creare una borsa, una bambola, dei pupazzi con la forma di una tartaruga, una giraffa, una coperta patchwork. Vediamo quindi insieme come riciclare, passo dopo passo, degli scampoli di stoffa con idee originali.

26

Occorrente

  • Stoffa
  • Filo
  • Ago
  • Vari abiti non più utilizati
36

Intrecciando finemente tre o quattro strisce di stoffa, magari utilizzando diversi toni di uno stesso colore o abbinando colori in contrasto, potete benissimo creare delle collane estive originali. Con la stessa tecnica potete realizzare bracciali e orecchini. Se non desiderate fare delle trecce potete utilizzare dei nodi, anche a distanza. Dalla stoffa possono nascere delle deliziose roselline da applicare su abiti, tendaggi, coperte o cuscini. Basta tagliare a cerchio lo scampolo, sovrapporre i cerchi e piegarli all'indietro creando i petali e pizzicare la parte inferiore centrale. Se avete a disposizione pochi avanzi, l'ideale sarebbe di realizzare dei sacchetti dove metterete dei profuma biancheria.

46

Con dei jeans potete inventarvi una borsa, tagliando le gambe all'altezza che desiderate, unendo con ago e filo le gambe scucite nella parte interna e infine cucendo il fondo. Per tracolla, o come maniche, potete utilizzare della stoffa diversa. La vecchia t-shirt, ad esempio, può diventare un favoloso top. Tagliando via le maniche e parte della spalla, dandogli la forma di due lati di un triangolo, un taglio obliquo, sul girocollo cucite un elastico piegando in due la stoffa e decorando il tutto con un nastro dello stesso colore o in contrasto, facendo un bel fiocco dietro al collo.

Continua la lettura
56

In alternativa potete tagliare completamente il retro della vecchia maglietta, fare una treccia con la stoffa tagliata da cucire dritta, dal collo alla base posteriore. Potete inoltre lasciare aperta la maglia dietro e applicare un fiocco ai due lati giusto per non farla volare troppo. Realizzare una coperta patchwork è forse la cosa più divertente. Oltre ai colori e alle dimensioni dei pezzi di stoffa, anche il taglio può variare, quadrati più grandi o più piccoli, qualcuno a forma di rettangolo. Insomma l'importante è che quando procederete con l'assemblaggio di tutti gli scampoli facciate attenzione a mettere le diverse forme in maniera tale da poterle cucire con un incastro perfetto. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale con gli scampoli

Bricolage

come realizzare una bambola con scampoli di tessuto

Bricolage

Come fare la seduta di una sedia con scampoli di tessuto

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa

Bricolage

Come riutilizzare i ritagli di stoffa

Bricolage

Come creare una decorazione natalizia con la stoffa

Bricolage

Come creare un coprivaso con un pezzo di stoffa

Bricolage

Come realizzare un armadio con la stoffa