Come riciclare un album di figurine

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo conservato da diversi anni degli album di figurine, oppure quelli più recenti dei nostri bambini, ed intendiamo sbarazzarcene per fare spazio nella libreria, possiamo riciclarli in modo intelligente. In questa guida forniamo a tale proposito alcune idee, per riciclare questo particolare tipo di album. Facendo ciò decoriamo la casa (o facciamo dei simpatici regali) ed aiutiamo l'ambiente che spesso risente degli sprechi di carta e dell'eccesso di spazzatura come si sente ogni giorno. Basta seguire la guida passo dopo passo per ottenere dei fantastici risultati tutti differenti tra loro.

24

Un primo modo per riciclare un album di figurine, è di strappare più pagine, ed incollarle su di una parete, proprio come se fosse una carta da parati. Questa forma di decoupage, ci consente di adattare il soggetto dell'album a seconda del sesso del nostro bambino, per cui ad un maschietto farebbe molto piacere avere un rivestimento dei campioni del calcio, mentre per le femminucce ideale è Barbie e Candy Candy, tanto per citarne qualcuno.

34

Con gli album delle figurine, si possono quindi realizzare diverse coperture e visto che siamo in tema, è possibile anche ricoprire mobili e suppellettili, sia con le pagine intere dell'album che non le singole foto. In quest'ultimo caso, le figurine indipendentemente se autoadesive o incollate, possono essere staccate singolarmente in acqua calda ed incollate direttamente su legno o plastica, affiancandole le une alle altre, in un simpatico collage fotografico. Altri modi per riciclare album di figurine non è difficile trovarli; infatti, il primo riguarda la creazione di cornici per i disegni dei bambini, che possono essere realizzate con un cartoncino Bristol e poi rivestite con le figurine, scegliendo i soggetti più belli, e soprattutto quelli più colorati.

Continua la lettura
44

Invece se abbiamo un tavolo o uno scrittoio, e la base d'appoggio è particolarmente danneggiata, la possiamo rivestire con le pagine dell'album, ritagliandole su misura e incollandole con del nastro biadesivo anzichè con colla, anche in previsione di un futuro ripristino della superficie lignea. Al termine, come protezione delle figurine, da un vetraio possiamo fargli ritagliare un vetro, con molatura anti taglio ed appoggiarlo sulla base del tavolo in oggetto, fissandolo ai quattro lati con specifiche graffette di ottone cromato o dorato. L'idea di ricoprire con un decoupage fatto con album di figurine, può essere esteso a qualsiasi superficie anche verticale come ad esempio le ante di un armadio, realizzate ex novo con lastre di plexiglass anziché di legno. Se avete altre idee in merito, mettetele in atto, e sicuramente troverete anche voi il modo giusto, per riciclare un album di figurine. Adesso che la guida è terminata è possibile mettersi a lavorare per riciclare un favoloso album di figurine siano esse relativi a calciatori, cartoni animati o VIP. Riciclare è importante per l'ambiente ed anche per la soddisfazione che si ottiene una volta realizzata qualcosa che è di proprio gradimento e la si regala o utilizza per decorare una stanza.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 consigli nella scelta di un album fotografico

Altri Hobby

Come abbellire un album fotografico

Altri Hobby

Altri Hobby

Come riciclare le vecchie bomboniere

Altri Hobby

Idee regalo fai da te per bimbi dell'asilo

Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta

Altri Hobby

Riciclare con la carta

Altri Hobby

10 idee per riciclare le cravatte