Come riciclare un barattolo di vetro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Grazie all'arte del riciclo molti oggetti che prima trovavano posto solo nelle pattumiere di casa oggi posso rivivere una seconda vita. Riciclare non è soltanto un modo che ci consente di proteggere il nostro ambiente ma è anche un valido passatempo che ci permette di mettere a frutto la nostra fantasia. Quasi tutto è riciclabile. Dalla plastica, al vetro. Dalla carta al al ferro. Tutti gli oggetti, vecchi o apparentemente inutili, possono essere impiegati per creare qualcosa di nuovo ed utile. In questa guida ci occuperemo di come riciclare un barattolo di vetro. Di barattoli di vetro le nostre case ne sono piene. Molti barattoli li conserviamo per la loro forma particolare, ma il più delle volte rimangono chiusi negli armadietti a prendere polvere. Con un pizzico di creatività e fantasia, potrebbe diventare un ottimo vasetto per le piantine, un contenitore per i sali da bagno, un portamatite, un porta candele, un portasapone o una simpatica lanterna. Ma ecco alcuni utili suggerimenti su come riciclare un barattolo di vetro.

27

Occorrente

  • Barattoli di vetro
  • Terriccio, sabbia e piantine
  • Pupazzetto e Brillantini
  • Ceri, edera e rafia
  • Colla a caldo
  • Materiale per decorare
  • Forbici
37

Come realizzare un porta candela con un barattolo di vetro

Sono davvero tante le idee che possiamo realizzare partendo da un semplice barattolo di vetro. Ad esempio, si potrebbe realizzare un bellissimo e comodo porta candele, utile per creare la giusta atmosfera durante una cena tra amici o per rendere più accogliente il proprio giaciglio. Per a realizzazione di questa idea, non è necessario avere grandi abilità manuali ne chissà quanto tempo a disposizione. Per cominciare sarà necessario lavare con cura il contenitore, eliminando l'etichetta. Per rimuoverla con facilità, immergere il vasetto in acqua calda per una decina di minuti. Poi, risciacquare e asciugare per bene. Una volta preparato il barattolo non ci rimarrà altro da fare che abbellirlo in base ai nostri gusti o all'arredamento di casa nostra. Con un po' di colla a caldo potremmo applicare della rafia, o delle foglie o fiori. Anche fili, carta di riso possono essere delle valide soluzioni.

47

Realizzare un vaso per piante con un barattolo di vetro

Puoi riciclare il barattolo di vetro in un originale vaso per le piantine grasse. Lavalo ed asciugalo accuratamente. Poi, sfrutta la trasparenza del vetro ed alterna terriccio e sabbia per un effetto visivo. I contenitori molto grandi si prestano bene per creare una specie di serra. Versa quindi del terriccio per circa un quarto dell'altezza del vaso. Poi interraci delle piantine adatte. Ti consiglio di chiedere al tuo fiorista di fiducia per una scelta più adeguata e consapevole. Creerai così una sorta di microclima molto particolare e suggestivo.

Continua la lettura
57

Come realizzare un elegante portaoggetti con un barattolo di vetro

Un'altra idea per riciclare un barattolo in vetro in maniera creativa è trasformarlo in un elegante portaoggetti: un vaso per i fiori, per i sali da bagno o per gli spazzolini da denti. Con un semplice barattolo, puoi creare anche una boule d'eau per i bambini. Scegli un personaggio o un soggetto (ad esempio, per Natale puoi prendere un pupazzetto del presepe). Incollalo con della colla a caldo, nella parte interna del tappo. Riempi il barattolo d'acqua fermandoti un dito sotto al bordo. Mettici anche dei brillantini colorati. Applica un sottile strato di colla sul bordo e sull'avvitatura. Stringi bene il coperchio. Lascia asciugare e avrai la tua sfera d'acqua personalizzata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbizzarrisci la tua fantasia
  • Prima di procedere con qualsiasi tipo di riciclo creativo, ricorda di lavare per bene ed asciugare il barattolo.
  • Se intendi utilizzare il barattolo per conserve e marmellate ricorda sempre di sterilizzare il contenitore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come utilizzare i barattoli di vetro

Casa

Come realizzare piantine aromatiche in stile provenzale

Casa

Come appendere i vasi al muro

Bricolage

Come Creare Un Semenzaio Casalingo Con Un Portauova

Casa

5 modi di usare i barattoli per addobbare casa

Bricolage

Come trasformare un vasetto di marmellata in un finto acquario

Giardinaggio

Come Seminare I Nasturzi

Bricolage

Come realizzare un vasetto aromatico con menta e sassi