Come riciclare un bidone

Tramite: O2O 22/02/2016
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Sono davvero molte le idee che potreste mettere in pratica per riciclare e reinventare un bidone che, altrimenti, finirebbe immancabilmente nell'immondizia. Con il riciclo creativo è possibile, infatti, dare una nuova vita a materiali inutilizzati, divertendosi e apportando un meritevole aiuto all'ambiente. Il riciclo dà, inoltre, notevole impulso al risparmio e pone un freno all'atteggiamento consumistico dell'usa e getta. Bastano un po' di fantasia, manualità e ingegno per approntare dei progetti unici e lasciarvi sorprendere dall'enorme potenziale di oggetti e materiali, come i bidoni dei detersivi o quelli dell'acqua distillata, che il più delle volte decidiamo di gettar via. Cosa aspettate, dunque? Seguite questi semplici e pratici suggerimenti per dare una nuova veste a dei bidoni inutilizzati, nell'ottica di un'autentica rinascita creativa.

27
Occorrente
  • bidoni vuoti
  • forbici
  • punteruolo
  • colla
  • colori acrilici
  • decorazioni varie
  • seghetto
37

In primo luogo, assicuratevi che il bidone, da destinare al riciclo, sia ben pulito e non presenti tracce del detersivo contenuto in precedenza. Fatto ciò, potreste realizzare un simpatico camioncino per i vostri bambini. È sufficiente dipingere l'intero bidone con dei colori acrilici e attendere qualche ora, fino a quando non si sarà perfettamente asciugato. Trascorso il tempo necessario all'asciugatura, procedete ponendo il bidone orizzontalmente (con il manico rivolto verso l'alto) e applicate, con della colla a caldo, dei tappi colorati lungo il bordo che fungeranno da ruote. Potete rendere ancor più graziosa la vostra creazione aggiungendo stickers e decori in pannolenci o cartoncino colorato.

47

Per la gioia delle bambine, invece, la realizzazione di una simpatica casetta per le bambole rappresenta un'ottima idea per il riciclo dei bidoni, in particolar modo quelli della candeggina e dell'acqua distillata. Servendovi di un tagliacarte, praticate un'apertura arcuata o quadrata su uno dei lati del bidone. Chi è dotato di maggior manualità può intagliare delle finestre, che poi potranno essere decorate aggiungendo delle tende, create a partire da scampoli di stoffa. Infine, dipingete la casetta e decoratela come più vi aggrada.

Continua la lettura
57

Un'altra idea originale è quella di realizzare un innaffiatoio. È semplicissimo: basterà forare più volte il tappo del vostro bidone da riciclare con l'ausilio di un punteruolo, di un cavatappi o delle forbici. Riempite d'acqua il contenitore, riavvitate e innaffiate.

67

Per mettere ordine nei vostri ambienti domestici, non c'è niente di meglio di un pratico portaoggetti. Per ricrearlo, non dovete fare altro che tagliare, con delle forbici o un seghetto, in senso orizzontale o verticale il bidone. Per renderlo un autentico oggetto d'arredamento, potete rivestire il contenitore con della carta da regalo o da decoupage, rifinendo con della passamaneria e dei nastrini di raso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

Come riciclare le vecchie bomboniere

Altri Hobby

Come riciclare una scatola di latta

Altri Hobby

Come riciclare i nastrini

Altri Hobby

8 modi per riciclare il vecchio spazzolino da denti

Altri Hobby

5 modi per riciclare i tappi dei barattoli

Altri Hobby

Come riciclare il tulle

Altri Hobby

5 idee per riciclare i vecchi profumi