Come riciclare un forno a microonde

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il forno a microonde è diventato ormai un elettrodomestico indispensabile in tutte le nostre case: veloce, pratico e pulito, aiuta a risparmiare tanto tempo utile. Ma che fare quando ormai il microonde è vecchio e rotto? Non si può gettarlo nei cassonetti e le isole ecologiche sono spesso lontane dalle nostre abitazioni... Ma non disperate! In questa guida vi mostreremo come riciclare un forno a microonde e trasformarlo in un bellissimo e originale portapane.

27

Occorrente

  • vernice
  • forno a microonde
  • cestello per pane
  • smalti
  • tenaglie
  • sticker
  • stencil
37

Pulizia e sistemazione

Come prima cosa, bisogna pulire attentamente il nostro microonde: dopotutto sarà utilizzato per contenere del cibo. Muniamoci dunque di sgrassatore e lana d'acciaio e con tanto olio di gomito detergiamo minuziosamente l'elettrodomestico. Risciacquate bene e liberate il forno a microonde dalle eventuali tracce di detergente, per evitare che queste entrino in contatto con il pane. In seguito, occorre tagliare via lo spinotto. Con l'aiuto di un paio di tenaglie, recidiamo lo spinotto e saldiamo quel che ne rimane facendo attenzione a non lasciare cavi scoperti.

47

Riverniciatura

Passiamo adesso alla riverniciatura del forno a microonde. Se l'elettrodomestico è molto vecchio e rovinato, potete pensare di scartavetrarlo prima di passare a questa fase oppure di utilizzare i graffi e le imperfezioni come elemento estetico. Stendete dei fogli di giornale a terra (meglio all'aperto) e con una bomboletta spray del vostro colore preferito spruzzate la vernice sul microonde fino a che sarà diventato di una colorazione omogenea. Già adesso vi sembra di avere di fronte un oggetto d'arredo, giusto? Lasciate asciugare per almeno una notte intera.

Continua la lettura
57

Decorazione e rifinitura

A questo punto, potete decorare il vostro ex forno a microonde come meglio credete. Ad esempio, con degli smalti potete disegnare su tutti i bordi del microonde tante piccole spighe di grano per richiamare l'idea del pane. Oppure potete applicare dei simpatici sticker o delle calamite dei posti che avete visitato. Ancora, potete scrivere una citazione carina sulla parte superiore del fornetto, magari aiutandovi con degli stencil che si possono comprare anche online.

67

Creazione del portapane

A questo punto, ecco pronto il vostro portapane! Non vi resta che mettere un bel tovagliolo di stoffa sulla vecchia grata del forno, meglio se dentro un cestello per pane. Avete rispettato così la natura e potrete mantenere fresco il vostro pane per più giorni consecutivi grazie allo sportello del forno a microonde. Ricordatevi di fare attenzione alla pulizia del portapane!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che il microonde sia per pulito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sapere se un piatto è adatto all'uso nel microonde

Materiali e Attrezzi

Come riciclare le lampadine ad incandescenza

Materiali e Attrezzi

Come abbattere un forno in pietra

Materiali e Attrezzi

Come riciclare un orologio

Materiali e Attrezzi

10 modi per riciclare riviste e giornali

Materiali e Attrezzi

Come riciclare il filo di ferro plastificato

Materiali e Attrezzi

Come Conservare Correttamente I Panetti Di Fimo E Cernit Aperti

Materiali e Attrezzi

Consigli per fare lo slime senza borace