Come riciclare un fustino di detersivo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'arte del riciclo è molto utile non solo alla nostra stessa creatività ma è anche molto utile per la protezione dell'ambiente. Pensate quanto possa essere importante evitare di gettare via le decine e decine di flaconi di plastica che andiamo producendo nell'arco di un solo mese. In questa guida ci occuperemo di dare alcuni consigli molto utili su come riciclare un fustino di detersivo. Basta davvero poco per dare una mano all'ambiente. Leggete la guida di seguito per sapere come procedere e quali possono essere le idee più originali.

24

I fustini dei detersivi, siano essi rotondi, quadrati, rettangolari o di qualsiasi altra forma irregolare, si prestano perfettamente ad essere riciclati in maniera più o meno creativa. Potete tagliarlo, lasciarlo intero, colorarlo oppure potete renderlo irriconoscibile ricoprendolo con carta da decoupage. Ma vediamo come potete utilizzarlo al meglio: se la scatola è rettangolare, provate a tagliare in modo obliquo la parte superiore, rivestitelo con fogli di giornale e colla vinilica, facendo più passate diluendo la colla con acqua, in questo modo la carta risulterà più resistente e meno facile a strapparsi, otterrete in questo modo un comodo porta riviste e giornali da tenere accanto al divano.

34

Sempre con i fustini rettangolari potete ricavarne delle scatole per riporre e tenere in ordine la biancheria, pullover, calzini, biancheria intima e via dicendo. Ecco come dovrete procedere: posizionate sul piano di lavoro la scatola e tagliate via un lato lasciando intatto il bordo in modo da ottenere una "cassetta", spazzolate per bene e pulite dai residui del detersivo aiutandovi anche con un' aspirapolvere, rivestite con i rotoli di carta adesiva che si vendono per rivestire i cassetti; possono essere posizionate l'una sull'altra, preservando altro spazio che in un guardaroba non è mai abbastanza. Con le stesse scatole, però questa volta togliendo loro solo il coperchio o poi messe coricate, sempre posizionate l'una sull'altra dopo che sono state rivestite, possono fungere da porta-libri o porta-quaderni, formando così una libreria.

Continua la lettura
44

I fustini tondi, invece vanno bene come porta oggetti, porta giocattoli, portabiancheria, porta cucito, porta ferri per la lana, data la loro lunghezza; oppure si possono adattare a raccoglitori di indifferenziata: carta, plastica di piccole dimensioni, alluminio, ecc., sempre dopo averli puliti e rivestiti, naturalmente tranne quelli destinati ai rifiuti che si possono rivestire direttamente con le buste di plastica. Come potete vedere è possibile riciclarli in svariati modi, serve solo un po' di fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare lo slime senza detersivo

Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta

Altri Hobby

Riciclare con la carta

Altri Hobby

10 idee per riciclare le cravatte

Altri Hobby

Come riciclare le lampadine in stile shabby

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

Come riciclare vecchie posate