Come riciclare un mobile antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In tutte le nostre cantine, o dai nostri nonni, zii, parenti, c'è qualche vecchio mobile messo in un angolino, in attesa di essere gettato via. Spesso vengono buttati oggetti di grande valore senza neanche saperlo, con il riciclo invece si può dare loro, con un po' di impegno e fantasia, una nuova vita. Un'idea originale per rendere la nostra casa unica e dal sapore leggermente vintage, è quello di prendere uno di questi vecchi mobili, al quale magari siamo affezionati o che ci piace particolarmente, e riportarlo a nuovo, personalizzandolo e creando un nuovo oggetto, più moderno ed attuale. Nei passi seguenti, quindi, vedremo come possiamo riciclare un mobile antico.

27

Tipologia di mobili

I mobili che si prestano più ad essere rinnovati sono gli armadi, i comodini e le cassettiere perché sfruttabili per creare degli spazi e conservare abiti o coperte o tutto ciò che non sappiamo mai dove mettere in casa, possono quindi essere utili e, allo stesso tempo, arredare la nostra casa in modo originale. Il primo passo, quindi, è quello di scegliere il mobile che vogliamo rinnovare, quello che ci piace di più e si adatta di più alla nostra casa.

37

Pulizia

Occorre, ovviamente, pulire bene il mobile, eliminando tutta la polvere e i residui di sporco, aiutandosi con una spugnetta o un panno umido, dopo di che bisogna procedere col passaggio successivo, ossia scartavetrare il vecchio colore.
Una volta raggiunto il colore naturale del legno, occorre spennellarlo con un prodotto antitarme per proteggerlo dai parassiti e lasciare asciugare per qualche tempo.

Continua la lettura
47

Vernice

Procediamo distribuendo uniformemente la vernice trasparente, facendo attenzione a non lasciare alcun segno con il pennello, e facciamo asciugare. Scegliamo poi di che colore dipingere il nostro mobile, in maniera uniforme con una tinta forte e luminosa, oppure con combinazione di due o più colori o anche monocolore con disegni e decorazioni, a seconda dei nostri gusti.

57

Interno

Dopo l'asciugatura si può procedere a rinnovare anche l'interno del mobile, se necessario. In alcuni casi ci si limita a restaurare solo l'esterno formando una sorta di contrasto tra il dentro e il fuori. Si potrebbe optare per un rivestimento interno con carta adesiva decorata con colori abbinati al resto dell'opera oppure con carta da parati avanzata da altre ristrutturazioni.
Non ci resta poi che decidere l'uso da destinare al nostro rinnovato mobile, trovando un bel posto all'interno della nostra casa in modo che possa essere ammirato da tutti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un mobile in stile antico

Bricolage

Come riciclare uno specchio antico

Bricolage

Come restaurare il legno antico

Bricolage

Come sostituire il fermaglio di chiusura di un baule antico

Bricolage

Come capire se un dipinto antico ha subito restauri

Bricolage

Come trasformare un mobile classico in moderno

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno

Bricolage

Come recuperare un lume antico a petrolio