Come riciclare un ombrello vecchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Se in un ventoso giorno di pioggia il vostro ombrello si è rotto irrimediabilmente o ne avete in casa uno vecchio, non è proprio il caso di buttarlo nel cestino: potete riutilizzarlo trasformandolo in una miriade di oggetti utili per la casa e il giardino. Se in particolare amate il giardinaggio in questa guida troverete alcune idee su come riciclare il vostro ombrello: o come vaso, o come raccoglitore di frutti, come strumento per controllare le infestazioni delle piante, o come sacca per gli attrezzi.

29

Occorrente

  • Ombrello rotto
39

Per trasformarlo in un vaso potete piantare per terra l'ombrello rovesciato in modo da ottenere un'aiuola da poter riempire di terra e dentro la quale piantare fiori e piante le cui radici non vanno troppo a fondo. Questo riciclo è perfetto nel caso in cui il vostro ombrello abbia la tela rotta o bucata, in caso contrario provvedete a creare dei piccoli fori di scolo dell'acqua nella parte che andrete ad interrare. L'idea in più può essere quella di legare qualche nastro dal manico dell'ombrello ai ferri esterni per permettere a qualche rametto di arrampicarsi e di dar vita a un vero cespuglio colorato.

49

Per utilizzarlo invece come strumento di controllo delle infestazioni di insetti dovete prendere il vostro ombrello e disporlo rovesciato sotto le piante piantate che volete controllare e scuotere i rami. Se all'interno dell'ombrello troverete insetti o parassiti in abbondanza allora sarà il caso di procedere con un trattamento specifico. L'ombrello perfetto per questo uso è quello con la tela interna bianca poiché si evidenziano meglio gli eventuali insetti e parassiti.

Continua la lettura
59

In caso in cui abbiate un bell'orto o un piccolo frutteto potrete sfruttare l'ombrello per la raccolta di piccoli frutti. Il principio è quello della raccolta delle olive con le reti, ma in questo caso la superficie dell'ombrello è molto più limitata e quindi andrà bene per i frutti da arbusto o per la raccolta di ciliege e olive fatta ramo per ramo. Anche in questo caso basta appendere l'ombrello rovesciato a un ramo e scuoterlo in modo che i frutti maturi cadano in modo naturale.

69

Se, invece, vi piace cucire e la tela del vostro ombrello è bella colorata, potete creare una simpatica sacca porta attrezzi per il giardino, che potrà anche servirvi anche per il trasporto delle nuove piantine quando andate al vivaio. Dovrete solo tagliare i fili che uniscono la stoffa all'armatura metallica per avere un resistente pezzo di tela rotondo, rammendare i buchetti, cucire degli anellini di stoffa alla parte esterna di ogni spicchio e far passare un nastro o un laccio all'interno degli anelli stessi. Se preferite potete comprare degli anellini metallici o di plastica.

79

Oltre a tutti i modi per riciclarlo descritti per il giardino potete divertirvi a riutilizzare la stoffa per borsette, gonne, compri cestini per la bici e cappottini impermeabili per gli animali. Avanti la fantasia dunque: sarebbe proprio un peccato buttare via una stoffa resistente e impermeabile come quella di un ombrello!

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riciclare l'acqua per innaffiare il giardino

Giardinaggio

Come riciclare una bicicletta e trasformarla in una fioriera

Giardinaggio

Come riciclare le foglie

Giardinaggio

Come potare un albero di mimose

Giardinaggio

come trasformare un cassetto di un mobile in disuso in un orto in miniatura

Giardinaggio

10 idee fai da te per il giardino d'estate

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come e quando potare l'albicocco