Come riciclare un paio di collant

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutte noi nell'armadio abbiamo avuto almeno una volta un paio di calze smagliate, bucate o rovinate; attraverso i passi di questa semplicissima guida, cercheremo di scoprire alcuni modi come riciclare un paio di collant. Il materiale, incredibilmente elastico, si presta infatti, per svariati piccoli lavori di bricolage e di utilità pratica.

24

Cominciamo con una piccola applicazione utile di un collant smagliato, il "ritrovamento di piccole minuterie": tagliando un piccolo quadratino di circa 15 x 15 cm, applicandolo sul beccuccio dell'aspirapolvere e legandolo con un laccio, sarà possibile ritrovare piccole minuterie come per esempio il retro degli orecchini; a chi non è mai capitato di perderli? Vi basterà semplicemente accendere l'aspirapolvere, cercando nella zona della perdita e troverete magicamente la farfallina dei vostri orecchini attaccata alle calze!

34

Un altro metodo davvero facile e interessante è l'utilizzo delle calze smagliate per creare elastici colorati: tagliate il centro della calza, per intenderci dalla parte appena sotto la coscia fino alla caviglia e cominciate ad arrotolarla da una delle due estremità, fino a creare un cerchio. Potrete utilizzare calze colorate oppure color carne/marrone, per ottenere elastici simili al colore dei vostri capelli; saranno davvero ottimi per raccogliere le chiome in modo delicato, perché incredibilmente morbidi e ideali per evitare che i capelli si spezzino. Il collant si potrà anche riciclare, impiegandolo in piccoli lavori di giardinaggio, per esempio per legare le piante rampicanti o per ricoprire i vasi "grezzi", utilizzando la parte centrale della calza e infilandola sul vaso, per foderarlo, tenendo più in alto la parte più stretta della calza.

Continua la lettura
44

In conclusione le amanti di accessori moda potranno invece sfruttare il collant danneggiato, per la creazione di un bracciale, ricavando tre strisce da 2 cm, lunghe circa 20 cm, intrecciandole e decorando con l'ausilio di un ago da lana con delle perle, per impreziosirlo. Basterà lasciare circa tre o quattro centimetri su entrambe le estremità che legheremo con un semplice nodo; il bracciale, essendo elastico potrà essere infilato agevolmente, senza bisogno di chiusure. Uno modo ancora più semplice e veloce di creare un bracciale è quello di utilizzare il centro del collant, come per la creazione dell'elastico, passando poi un nastrino all'interno e legandolo sopra con un nodo e un fiocco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 rimedi infallibili per riparare i collant

Bricolage

Come creare dei tappeti con le calze smagliate

Cucito

Come prevenire le smagliature di calze o collant

Altri Hobby

Come riutilizzare i vecchi collant

Cucito

Come Riciclare I Collant Smagliati Per Farne Un Tappeto

Bricolage

Come trasformare i vecchi collant in decorativi fiori

Altri Hobby

Come colorare i collant

Cucito

Come riutilizzare il nylon dei collant