Come riciclare un tappo di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Riciclare rappresenta indubbiamente un'azione estremamente importante sia per l'uomo che per l'ambiente. Si tratta infatti di un gesto d'amore verso la natura che può aiutare a rendere il mondo migliore. Ci sono tantissimi oggetti che possono essere riciclati per creare qualcosa di complemente nuovo e soprattutto utile. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come riciclare un tappo di plastica.

25

Occorrente

  • Tappi
  • Colla a caldo
35

Creare delle collane

Ovviamente come succede per il riciclo di qualsiasi oggetto, esistono varie tecniche e procedure di riciclo, differenti tra loro proprio perché alla fine di queste lavorazioni si giunge a diversi risultati finale (oggetti). Tra le varie tecniche di riciclo esistono alcune che ne cambiano la struttura fisica, altre che invece ne riutilizzano la forma originaria. Un esempio molto semplice potrebbe essere quello di creare delle collane con tappi di vari colori. Per le collane bisogna praticare dei fori sui lati estremi dei tappi, accostare i buchi di due tappi, passare del nylon e annotarli tra loro, continuando con altri tappi fino a creare una catena che dovrà essere chiusa annodano le due estremità tra loro. Per gli orecchini invece basta fare un buco su di un lato e poi passare un fil di ferro, con cui fare un occhiello e a cui fissare l’uncino per i buchi delle orecchie.

45

Creare dei sottobicchieri

Una ulteriore idea estremamente particolare e divertente per poter riciclare in maniera efficiente e divertente i tappi di plastica consiste nel realizzare dei sottobicchieri oppure dei sottopiatti. Essi sono davvero molto semplici da fare e non necessitano di troppa manualità. Tutto quello che occorre è della semplice colla a caldo che servirà a fissare i tappi tra di loro. Dopo aver unito tutti i tappi bisogna aspettare che la colla si asciughi bene.

Continua la lettura
55

Creare una tenda

Un altro molto più creativo per riutilizzare i tappi di plastica delle bottiglie è quello di creare una tenda da porta, magari colorando i tappi con colori più sgargianti e vivaci, ad esempio come l'arancione, il rosso, il celeste, il blu, il giallo e il verde. Bisogna avere all'incirca 1400-1500 tappi. Quindi procediamo per ordine. Coloriamo i tappi con i colori che preferiamo, successivamente lasciamoli asciugare per qualche ora. Una volta asciutti, pratichiamo dei buchi ai due lati estremi, ovviamente anche in questo caso useremo del nylon che dovrà passare da tutti i buchi di tutti i tappi. Dovranno esserci 26 file di tappi di cui ogni fila è composta da 55 tappi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei bottoni con la plastica delle bottiglie

Altri Hobby

Come decorare con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come creare un vaso per fiori da una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come fare un porta nastri con una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come fare un portapillole con i tappi di plastica

Altri Hobby

5 animaletti divertenti con i tappi di plastica

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di fiori di plastica