Come riciclare un tubo da irrigazione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Spesso, dentro la nostra abitazione, troviamo oggetti e materiali inutilizzati che potrebbero avere una seconda vita. Molte volte, infatti, gli oggetti posso essere riutilizzati in modo diverso dal loro uso abitudinario. Tutte le cose, con un po' di fantasia, sono riutilizzabili poiché niente, in realtà, andrebbe buttato via. In particolare, nei passi di questa guida, vedremo come riciclare un tubo da irrigazione.

27

Occorrente

  • Tubo da irrigazione di varie misure
  • Metro
  • Forbici
  • Foulard colorato
  • Ferretto da uncinetto
  • Colla a caldo
  • Reggimensola a bussola
  • Sostegno in legno
37

Riutilizzare i tubi per l'arredamento della casa

Generalmente, lo spessore dei tubi va dai 1,5 millimetri fino ad arrivare a 3 centimetri. Per il riutilizzo dei tubi di spessore tra 1 e 1,5 centimetri, occorre fare un precisazione. Il riutilizzo dei tubi di un determinato spessore non potrà essere effettuato per creare oggetti di uso personale (vedi ad esempio accessori come bracciali e collane). I tubi di un determinato spessore, solitamente, vengono utilizzati per le decorazioni e l’arredamento degli ambienti esterni/interni della casa. Fatta questa premessa, vediamo qualche esempio nel passo successivo.

47

Pulire il tubo

Se abbiamo a disposizione un tubo spesso tra i 4 ed i 5 millimetri e se questo è abbastanza trasparente, possiamo procedere in questo modo: puliamo per bene l’interno del tubo con alcool etilico denaturato ed aceto (se resta ancora “sporco” utilizziamo sostante più forti come l'acqua raggia e la candeggina). Dopo la pulizia, risciacquiamo abbondantemente con acqua per far fuoriuscire tutte le sostanze chimiche. Adesso, il tubo è pronto per essere riutilizzato. Il fatto di essere spesso 4-5 millimetri sarà un punto a nostro favore. Passiamo al prossimo passo per capire come procedere.

Continua la lettura
57

Prendere le misure del bracciale

Abbiamo mai pensato che, con un tubo del genere, è possibile creare dei fantastici bracciali personalizzabili? Per prima cosa, prendiamo la misura del futuro bracciale: in questo caso, non deve essere né troppo largo né troppo stretto, ma bisogna indossarlo e sfilarlo senza problemi. Una volta tagliato il tubicino, prendiamo un foulard colorato ed iniziamo ad arrotolarlo su se stesso inserendolo, poi, dentro il tubicino. Aiutiamoci con un ferretto da uncinetto, utilizzandolo dal lato opposto all'uncino.

67

Chiudere il bracciale utilizzando la colla a caldo

Successivamente, spingiamo sempre di più in fondo la stoffa, facendola arrivare all'incirca la metà del bracciale. In seguito, chiudiamo il nostro bracciale utilizzando la colla a caldo ed un reggimensola a bussola. Per questa operazione, utilizziamo un piccolo sostegno in legno che tenga fermo il tubo. A questo punto, facciamo asciugare il tutto ed il nostro bracciale sarà terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta

Altri Hobby

Riciclare con la carta

Altri Hobby

10 idee per riciclare le cravatte

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

Come riciclare vecchie posate

Altri Hobby

Come riciclare le borchie

Altri Hobby

Come riciclare degli stuzzicadenti