Come riciclare un vaso in ceramica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I vasi in ceramica, a differenza di quelli di plastica o in altri materiali, si caratterizzano per la loro versatilità: possono essere utilizzati, infatti, in modi differenti. È sufficiente sfruttare tutta la propria fantasia e creatività per dare vita a degli oggetti utili, decorativi, ma soprattutto originali. Inoltre, bastano davvero pochi materiali, economici e facilmente reperibili, per realizzare quello che avete in mente. Con il tutorial che segue vi daremo alcune indicazioni e qualche spunto su come è possibile riciclare un vaso in ceramica, sia esso ancora intero, sia nel caso in cui fosse rotto o danneggiato.

27

Occorrente

  • Vasi in ceramica
37

Realizzare un vaso nuovo

Il modo più semplice per riutilizzare un vaso di ceramica che non vi piace più o che si presenta scheggiato o rotto in più punti, è quello di utilizzarlo come base per creare un vaso nuovo, originale e che rispecchi i vostri gusti. Nel caso in cui il vaso fosse rotto, sarà bene provare ad aggiustarlo, assemblando solamente i pezzi più grossi. Qualora rimanesse qualche foro o alcune imperfezioni, non importa, perché sono gli elementi che caratterizzeranno il vostro vaso. Se invece il vostro vaso è integro e volete solamente dargli una rinfrescata, allora potrete solamente dipingerlo del colore che preferite o realizzare su di esso delle decorazioni. In entrambi i casi il caso potrà essere pitturato con delle vernici apposite per la ceramica, in modo tale che il risultato finale sia ottimale e duraturo nel tempo. Ancora, potete personalizzare il vostro vaso utilizzando delle applicazioni, che possono essere in tessuto, in carta, in ceramica, realizzate con delle paste modellabili o con dei bottoni colorati.

47

Realizzare un mosaico

Se del vostro vaso in ceramica sono rimasti solamente dei pezzi, anche di piccole dimensioni potrete sfruttarli per realizzare un originale mosaico, che potrà essere utile per decorare un altro vaso o per abbellire una parete o ciò che desiderate. Se il vaso era in tinta unita, potrete scegliere di dipingere i vari pezzi dei colori che preferite, in modo tale da realizzare un mosaico bello colorato. La rappresentazione potrà essere di tipo astratto, oppure potrete realizzare una figura stilizzata, un paesaggio, un volto... Sfruttate la vostra fantasia per creare ciò che desiderate: il risultato sarà senza dubbio di alto livello.

Continua la lettura
57

Realizzare dei gioielli

Con i pezzi di ceramica del vaso si possono anche creare dei gioielli artigianali e originali. Basterò utilizzare un trapano specifico per lavori creativi e realizzare dei fori nei singoli pezzi, così da poterli assemblare tra loro per creare orecchini, collane, bracciali e ciò che desiderate. Anche in questo caso potrete scegliere di utilizzarli così come sono, oppure colorarli come preferite con delle pitture specifiche per la ceramica.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come arrotare coltelli in ceramica

Casa

Come Decorare La Ceramica Con La Decalcomania

Casa

Come lucidare la ceramica

Casa

Come riparare le crepe nel lavandino di ceramica

Casa

Come montare un vaso di espansione

Casa

Come posare il battiscopa in ceramica

Casa

Come pulire il vaso di espansione di una caldaia

Casa

Come riciclare una boccia per pesci